top of page

Dow guadagna spinto dai risultati della società farmaceutica Merck, gli investitori sono in attesa di indizi sui tassi



Mercoledì il Dow è stato il più alto dei tre indici principali, trainato dai risultati della società farmaceutica Merck. Gli investitori guardavano ai futuri dati sull'inflazione e ai commenti dei responsabili politici della Federal Reserve per capire la direzione dei tassi di interesse.


Le azioni di Merck & Co sono salite del 3,7% dopo che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato un farmaco per il trattamento di una rara malattia polmonare negli adulti.


Ai livelli attuali, le blue chip del Dow sono a circa l'1% di distanza da 40.000 punti.


Sul mercato tecnologico del Nasdaq, le azioni del gigante dell'intelligenza artificiale NVIDIA (NASDAQ: NVDA) sono scese del 3,1%, superando il calo delle mega-aziende emergenti rivali.


Tuttavia, l'indice dei semiconduttori di Philadelphia è salito leggermente, con Marvel (NASDAQ: MRVL) Technology che è salita del 4,4%.


Gli investitori attendono con impazienza i commenti del presidente della Fed Christopher Waller, che parlerà nel corso della giornata all'Economic Club di New York.


Tutti e tre i principali indici azionari statunitensi dovrebbero salire su base trimestrale, dato che Wall Street ha toccato i recenti massimi storici in un rally alimentato dall'intelligenza artificiale Anche l'ottimismo sulla riduzione dei costi di prestito da parte della Fed entro la fine dell'anno ha alimentato il rally.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, gli operatori ritengono che ci sia il 70% di possibilità che la Fed inizi il suo ciclo di allentamento a giugno.


L'indice dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE), che la Fed preferisce utilizzare come indicatore dell'inflazione, viene pubblicato il venerdì santo, quando i mercati azionari statunitensi sono chiusi. Un'inattesa revisione al rialzo dell'indicatore dell'inflazione potrebbe smorzare l'entusiasmo del mercato per il primo taglio dei tassi.


Questa settimana saranno pubblicati anche i dati finali del PIL del quarto trimestre, l'indice di fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan e le richieste settimanali di assicurazione contro la disoccupazione.


Alle 11:42 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 231,38 punti, o dello 0,59%, a 39.513,71, l' S&P 500 era in rialzo di 15,24 punti, o dello 0,29%, a 5.218,82, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 5,61 punti, o 0,03. %, a 16.310,09.


I titoli di nove degli 11 settori principali che compongono lo S&P 500 sono saliti, con i servizi di pubblica utilità e il settore immobiliare in testa.


Tra i singoli titoli, Trump Media & Technology Group è salito del 17,8% il giorno dopo il suo debutto al NASDAQ.


Le azioni di Robin Hood (NASDAQ: HOOD) sono salite del 3% dopo che l'applicazione per lo shopping online ha lanciato una nuova carta di credito.


La società di noleggio di uniformi Cintas Corporation (NASDAQ: CTAS) è salita del 9,2% dopo aver alzato le previsioni di vendita e di utile per l'intero anno.


Le azioni di Gamestop (NYSE: GME) sono scese del 13,7% dopo che la società ha annunciato un calo delle vendite nel quarto trimestre e ha tagliato un numero imprecisato di dipendenti per ridurre i costi.


Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato i titoli in ribasso con un rapporto di 3,11:1, mentre il NASDAQ ha superato i titoli in ribasso con un rapporto di 2,00:1.


L'indice S&P ha registrato 38 nuovi massimi e minimi delle 52 settimane, mentre il Nasdaq ha registrato 69 nuovi massimi e 57 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page