top of page

Wall Street sale, con le megacap in rialzo grazie ai risultati consistenti di Alphabet



I principali indici azionari di Wall Street sono saliti venerdì, con la maggior parte dei mega titoli in rialzo grazie ai solidi risultati trimestrali di Alphabet (NASDAQ: GOOGL) che hanno portato la società a superare i 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.


Le azioni di Alphabet sono salite del 10,1% a un livello record dopo che la società madre Google ha annunciato il suo primo dividendo in assoluto e il riacquisto di azioni per 70 miliardi di dollari, superando le stime sugli utili del primo trimestre.


L'impennata dei prezzi delle azioni ha aiutato il gigante della ricerca a superare temporaneamente la capitalizzazione di mercato di 2.000 miliardi di dollari su base intraday.


Inoltre, le azioni di Microsoft (NASDAQ: MSFT) sono salite del 2,5% grazie alle vendite e agli utili del terzo trimestre che hanno battuto le aspettative di Wall Street.


Amazon.com (NASDAQ: AMZN) e NVIDIA (NASDAQ: NVDA) sono salite rispettivamente del 2,9% e del 5,0%.


Il tasso di inflazione mensile degli Stati Uniti per il mese di marzo ha registrato un modesto aumento su base annua, in linea con le aspettative.


Il rapporto del Dipartimento del Commercio ha anche mostrato una forte spesa dei consumatori il mese scorso, portando sollievo ai mercati finanziari spaventati dai timori di stagflazione dopo che i dati pubblicati giovedì avevano mostrato un forte aumento dell'inflazione nel primo trimestre e un rallentamento della crescita economica.

Dopo la pubblicazione dei dati, i mercati finanziari hanno aumentato la probabilità di un taglio dei tassi di interesse a settembre.


Il rendimento dei titoli di Stato decennali di riferimento è sceso al 4,6671% dopo la pubblicazione dei dati.


La settimana è stata caratterizzata da una serie di guadagni positivi in diversi settori, con i principali indici di Wall Street in aumento su base settimanale. L'indice di riferimento S&P 500 sta cercando di recuperare un calo di tre settimane, mentre il Nasdaq sta cercando di porre fine a un crollo di quattro settimane.


I dati LSEG mostrano che gli utili misti rettificati del primo trimestre dovrebbero aumentare dell'8,7% rispetto al 7,4% di giovedì.


Alle 11:35 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 89,62 punti, o dello 0,24%, a 38.175,42, l'S&P 500 era in rialzo di 48,44 punti, o dello 0,96%, a 5.096,86, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 302,40 punti, o 1,94. %, a 15.914,16.


Cinque degli 11 settori principali dello S&P 500 sono saliti, con il settore dei servizi di comunicazione che è salito del 4,1%, mentre l'energia ha perso l'1,7%.


Le azioni della società di social media Snap sono salite del 26,4% dopo aver battuto le aspettative sul fatturato del primo trimestre e sulla crescita degli utenti. Anche le azioni di Pinterest (NYSE: PINS) sono salite del 3,8%.


Le azioni di Exxon Mobil (NYSE: XOM) sono scese del 3,6% dopo che il fatturato del primo trimestre è sceso del 28% rispetto a un anno fa, battendo le aspettative degli analisti.


Intel (NASDAQ: INTC) ha perso il 9,9% nel secondo trimestre, in quanto le previsioni sui ricavi e sugli utili non sono state rispettate a causa della debolezza della domanda di chip tradizionali per data center e PC e del ritardo nel crescente mercato dei componenti per l'intelligenza artificiale.


Il numero di titoli in rialzo ha superato quello dei titoli in ribasso con un rapporto di 2,33:1 sulla Borsa di New York e di 1,78:1 sul NASDAQ.


L'indice S&P ha toccato 16 massimi di 52 settimane e otto minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 30 massimi e 57 minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page