top of page

Wall Street crolla, megacap in calo dopo i risultati di Meta Platforms



I titoli azionari statunitensi sono scesi bruscamente giovedì dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali di Meta Platforms (NASDAQ: META), con la maggior parte dei megacap in calo.


Meta è scesa del 13,0% dopo che la società madre Facebook ha previsto costi più elevati e utili inferiori alle attese.


Anche altri titoli in crescita hanno subito pressioni, con Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Amazon.com (NASDAQ: AMZN) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) in calo tra il 2,3% e il 4,1%.


Nel frattempo, la crescita economica degli Stati Uniti è rallentata più del previsto nel primo trimestre e l'accelerazione dell'inflazione ha suggerito che la Federal Reserve non taglierà i tassi di interesse prima di settembre.


Alphabet, Microsoft e Intel (NASDAQ: INTC) pubblicheranno i loro risultati trimestrali dopo la chiusura del mercato giovedì.


I rendimenti dei titoli di Stato sono aumentati, con il rendimento del titolo decennale che ha raggiunto un massimo pluriennale. Recentemente si è attestato al 4,7019%.


Inoltre, il numero di nuove richieste di sussidi di disoccupazione è diminuito inaspettatamente la scorsa settimana, indicando una persistente rigidità del mercato del lavoro.


Questi dati precedono la pubblicazione venerdì dell'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, l'indice PCE (Personal Consumption Expenditures).


Secondo LSEG, i mercati finanziari prevedono che la Fed taglierà i tassi di interesse di soli 36 punti base quest'anno, rispetto ai circa 150 punti base di inizio anno.


Alle 11:34 ET, il Dow Jones Industrial Average era in ribasso di 619,28 punti, o dell'1,61%, a 37.841,64, l' S&P 500 era in ribasso di 65,74 punti, o dell'1,30%, a 5.005,89, e il Nasdaq Composite era in ribasso di 278,87 punti, o 1,77. %, a 15.433,88.


Tra i principali settori dell'indice S&P 500, i servizi di telecomunicazione hanno subito un calo del 5%, il maggiore da ottobre.


International Business Machines (NYSE: IBM) è scesa del 9,2% dopo che la società ha annunciato l'acquisizione di Hacicorp (NASDAQ: HCP) in un'operazione da 6,4 miliardi di dollari e ha disatteso le aspettative sulle vendite del primo trimestre.


Southwest Airlines (NYSE: LUV) è scesa dell'8,4% dopo che Boeing (NYSE: BA ) ha abbassato le previsioni per la consegna del terzo aereo nel 2024 e ha annunciato piani di taglio dei costi per attenuare il colpo.


Caterpillar (NYSE: CAT) è scesa del 7% dopo che la società ha dichiarato di aspettarsi un calo delle vendite nel secondo trimestre a causa dell'indebolimento della domanda di attrezzature per l'edilizia dopo la ripresa economica dello scorso anno.


Nel frattempo, Newmont, il più grande minatore d'oro del mondo, è salito del 10,2% dopo che il suo utile del primo trimestre ha battuto le aspettative di Wall Street.


I titoli in calo hanno dominato quelli in rialzo con un rapporto di 4,78:1 sulla Borsa di New York (NYSE: NYSE) e di 3,25:1 sul Nasdaq (NASDAQ: NASDAQ).


L'indice S&P ha toccato 11 massimi di 52 settimane e sei minimi, mentre il Nasdaq ha toccato 16 massimi e 146 minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page