top of page

Wall Street crolla dopo che i consumatori né perdono la fiducia a causa degli aumenti dei tassi

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scesi venerdì quando la fiducia dei consumatori statunitensi è scesa al minimo di sei mesi, suggerendo che i rapidi aumenti dei tassi stanno iniziando a danneggiare la crescita economica, mentre le azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate, perdendo i guadagni iniziali.


La fiducia dei consumatori è scesa a maggio al livello più basso da novembre, poiché una situazione di stallo sull'innalzamento dei limiti di indebitamento del governo federale ha alimentato le preoccupazioni per le prospettive economiche.


I mercati hanno atteso i segnali di una svolta da parte del governo degli Stati Uniti nell'innalzare il tetto del debito di $ 31,4 trilioni per evitare un default catastrofico.


Un incontro tra il presidente Joe Biden e alti legislatori previsto per venerdì è stato rinviato e i leader hanno deciso di incontrarsi all'inizio della prossima settimana.


Sia i prezzi al consumo che quelli alla produzione si sono leggermente raffreddati all'inizio di questa settimana, mentre le richieste settimanali di disoccupazione hanno registrato il loro più grande aumento in 1,5 anni, ma i guadagni hanno contribuito a rafforzare le aspettative che la Federal Reserve sospenderà gli aumenti dei tassi di interesse.


Nel frattempo, il governatore della Fed Michelle Bowman ha affermato che la banca centrale potrebbe dover aumentare ulteriormente i tassi di interesse se l'inflazione rimane elevata, aggiungendo che i dati chiave finora di questo mese non l'hanno convinta che la pressione sui prezzi dei tassi di interesse si stia allentando.


Le azioni di Tesla Inc sono aumentate all'apertura degli utili dopo la notizia che il leader supremo Elon Musk aveva trovato un nuovo CEO per Twitter. Ma hanno rapidamente invertito i guadagni, scendendo del 2,3%.


Musk ha successivamente annunciato che Linda Yacarino, dirigente di NBCUniversal, sarebbe stata a capo di Twitter.


L'indice bancario regionale KBW sembrava destinato a prolungare le perdite per la quinta sessione consecutiva, scendendo di circa l'1% a causa delle preoccupazioni per la salute del settore a seguito del fallimento di tre banche regionali.


Alle 00:25 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 131,40 punti, o dello 0,39%, a 33.178,11, l' S&P 500 è sceso di 21,64 punti, o dello 0,52%, a 4.108,98, e il Nasdaq Composite è sceso di 83,06 punti, o 0,67 %, a 12.245,45.


Tutti e tre gli indici erano destinati a perdere per la settimana, con il Dow che ha chiuso in ribasso dell'1,4%. Il Nasdaq e l'S&P 500 sono scesi rispettivamente dello 0,1% e dello 0,6% durante la settimana.


Le azioni di First Solar Inc (NASDAQ: FSLR) sono aumentate del 24,0% raggiungendo un massimo per l'S&P 500 dopo che il produttore di pannelli solari ha acquistato la società svedese di tecnologia per celle solari a film sottile Evolar AB.


News Corp (NASDAQ: NWSA) è salita del 5,9% dopo che il conglomerato dei media ha superato le aspettative di Wall Street per l'utile del terzo trimestre.


Netflix Inc (NASDAQ: NFLX) prevede di tagliare la spesa di 300 milioni di dollari quest'anno, secondo un rapporto. Le sue azioni sono scese dell'1,5%.


I prezzi delle importazioni statunitensi sono aumentati ad aprile per la prima volta dalla fine del 2022 a causa dell'aumento dei costi del carburante, ma le pressioni inflazionistiche importate sono rimaste contenute, hanno mostrato i dati.


Le emissioni in calo hanno superato i promotori di 1,87 a 1 alla Borsa di New York e di 1,83 a 1 al Nasdaq.


L'S&P ha registrato 19 nuovi massimi da 52 settimane e 15 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 46 nuovi massimi e 172 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page