top of page

Nasdaq porta in rialzo Wall Street, sostenuti da Nvidia

Aggiornamento: 11 lug 2023


Martedì il Nasdaq ha guidato i principali indici di Wall Street al rialzo, sostenuti dalle azioni Nvidia

(NASDAQ: NVDA) sull'ottimismo che i legislatori hanno provvisoriamente accettato di aumentare il tetto del debito della nazione per evitare un default.


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy hanno firmato domenica un accordo per sospendere temporaneamente il tetto del debito e limitare alcune spese federali.


Il comitato per le regole della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha dichiarato che si riunirà alle 15:00 ET (19:00 GMT) per discutere il disegno di legge sul tetto del debito.


Alcuni legislatori repubblicani hanno affermato che si sarebbero opposti, suggerendo che l'accordo bipartisan potrebbe affrontare una strada difficile al Congresso.


Riflettendo l'ottimismo degli investitori, martedì il costo dell'assicurazione contro l'insolvenza sul debito statunitense è ulteriormente diminuito, mentre i rendimenti sui Treasuries statunitensi a più lunga scadenza sono diminuiti.


Le azioni di Nvidia sono aumentate del 6,2% a un livello record, con il produttore di chip più prezioso al mondo che ha superato per la prima volta i mille miliardi di dollari.


Le azioni della società di giochi di intelligenza artificiale Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) sono aumentate dello 0,7%.


L'indice dei semiconduttori di Filadelfia è salito del 2,2%, toccando il livello più alto dal febbraio 2022. L'indice più ampio del settore tecnologico, l'S&P 500, è salito del 2,0%.


L'S&P 500 è vicino al livello più alto dall'agosto 2022, ben al di sopra di 4.200.


Alle 10:12 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 109,41 punti, o dello 0,33%, a 32.983,93, l'S&P 500 è salito di 5,84 punti, o dello 0,14%, a 4.211,29, e il Nasdaq Composite è salito di 72,89 punti, o 0,56 %, a 13.048,58.


Cinque degli 11 principali settori dell'S&P 500 sono saliti nella prima ora di negoziazione, con il settore energetico in calo dell'1,9%.


I guadagni sono stati limitati, tuttavia, dai dati che mostrano un aumento della fiducia dei consumatori più forte del previsto a maggio, che potrebbe supportare le scommesse che la Federal Reserve potrebbe non superare il suo regime di rialzo dei tassi.


I dati sono arrivati ​​venerdì prima dei dati sui salari non agricoli del dipartimento del lavoro per maggio.


Gli operatori stanno ora scontando una probabilità del 63% che la Fed alzerà i tassi di 25 punti base nella riunione del 13-14 giugno.


Le azioni di Dow Chevron Corporation (NYSE: CVX) sono scese dell'1,6% dopo il calo dei prezzi del petrolio.


Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono aumentate del 4,9%, estendendo i guadagni di venerdì.


Il capo dell'azienda, Elon Musk, è arrivato martedì nella capitale cinese Pechino, dove dovrebbe incontrare alti funzionari cinesi e visitare la fabbrica di Shanghai della casa automobilistica elettrica.


Anche con l'esorbitante dibattito sul tetto del debito, l'S&P 500 e il Nasdaq sono ancora pronti a guadagnare a maggio.


I progressisti hanno superato quelli in declino di 1,32 a 1 sul NYSE e di 1,61 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato 20 nuovi massimi di 52 settimane e 12 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 70 nuovi massimi e 28 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page