top of page

S&P 500 guadagna grazie ai risultati positivi degli utili delle società di alto livello e delle megacap


L'indice S&P 500 è salito martedì grazie ai solidi risultati delle società di alto livello e ai risultati trimestrali dei mega titoli in crescita, compresi i Magnificent Seven.


I risultati di Tesla (NASDAQ: TSLA) inizieranno dopo la chiusura del mercato martedì. Seguiranno i risultati di altre major tecnologiche, tra cui Microsoft (NASDAQ: MSFT), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Meta Platforms (NASDAQ: META), nel corso della settimana.


Il mercato è inoltre salito del 5,2% dopo che i risultati trimestrali di General Motors (NYSE: GM) hanno battuto le aspettative.


Dieci degli 11 settori dello S&P 500 sono saliti, guidati dai guadagni nei settori dei servizi di comunicazione e della tecnologia, mentre il settore S&P Materials ha visto il produttore di acciaio New Coal Corporation (NYSE: NUE) scendere di quasi il 7% in seguito ai risultati più deboli del primo trimestre. Il titolo è sceso di quasi il 7%.


Alle 15:05, l'S&P 500 ha guadagnato 57,76 punti, o l'1,15%, a 5.068,36 e il Nasdaq Composite ha guadagnato 251,90 punti, o l'1,63%, a 15.703,21. Il Dow Jones Industrial Average è salito di 248,61 punti, ovvero dello 0,65%, a 38.488,59.


I dati pubblicati martedì hanno mostrato che l'attività economica degli Stati Uniti è scesa a un minimo di quattro mesi in aprile a causa dell'indebolimento della domanda, ma l'inflazione è scesa leggermente anche se i prezzi dei fattori produttivi sono aumentati, suggerendo che potrebbe attenuarsi in vista di un aumento dei prezzi al consumo.


Gli investitori si concentreranno sulla pubblicazione dell'indice PCE (Personal Consumption Expenditure) di marzo, la misura dell'inflazione preferita dalla Federal Reserve, prevista per venerdì.


Secondo i dati di LSEG, i mercati finanziari si aspettano un taglio dei tassi di circa 43 punti base, in calo rispetto ai circa 150 punti base dell'inizio dell'anno.


Il gigante svedese dello streaming musicale Spotify (NYSE: SPOT) è salito del 14% dopo aver annunciato che l'utile lordo ha superato per la prima volta il miliardo di euro (1,1 miliardi di dollari).


Le azioni di GE Aerospace (NYSE: GE) sono salite di quasi il 7% grazie alle previsioni rialziste per l'intero anno. Danaher (NYSE: DHR) è salita del 7,5% dopo che l'azienda di scienze biologiche ha battuto le previsioni di utili e vendite trimestrali.


Il prezzo delle azioni di JetBlue è sceso del 17% dopo che la società ha abbassato le previsioni di vendita annuali a causa dei deboli risultati del primo trimestre.


Alla Borsa di New York, i titoli che hanno registrato aumenti di prezzo hanno superato quelli che hanno registrato diminuzioni di prezzo con un rapporto di 6,17:1. Sul NYSE, 77 titoli hanno raggiunto nuovi massimi e 25 nuovi minimi. Sul Nasdaq, 3.166 titoli sono saliti e 961 sono scesi, con un rapporto di 3,29:1 tra i titoli in rialzo e quelli in ribasso.


L'indice S&P 500 ha registrato 12 titoli ai massimi delle 52 settimane e uno ai minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 48 titoli ai massimi e 76 ai minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page