top of page

Wall Street perde lo slancio a causa di un rally guidato dall'intelligenza artificiale



Venerdì la capitalizzazione di mercato di Nvidia (NASDAQ: NVDA) ha superato per la prima volta i 2 trilioni di dollari, mentre i principali indici di Wall Street hanno perso slancio a causa di un rally guidato dalla mania per l'intelligenza artificiale.


L'indice S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average hanno chiuso ai massimi record giovedì, dopo che le previsioni sbalorditive di Nvidia hanno rafforzato la fiducia degli investitori nel potenziale dell'intelligenza artificiale.


Quello stesso giorno, le azioni della società hanno aggiunto 277 miliardi di dollari al valore di mercato, segnando il più grande guadagno in un giorno nella storia di Wall Street a causa di un rally del mercato azionario.


Le azioni del progettista di chip sono state contrastate dopo la prima ora di negoziazione di venerdì, in rialzo dell'1,2% dopo un forte rialzo.


Nel frattempo, sono crollati anche altri grandi titoli tecnologici e di crescita travolti dalla mania dell'intelligenza artificiale della sessione precedente, tra cui Apple (NASDAQ: AAPL), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scesi tra lo 0,4% e 1,4%.


Le azioni di Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI), un altro beneficiario del rally dell'intelligenza artificiale, sono scese del 13,5% dopo che il produttore di componenti per server ha valutato le sue obbligazioni convertibili.


I ribassi hanno trascinato il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, giù dello 0,19%, a 16.011,74 alle 11:39 ET. L’indice, tuttavia, è stato vicino al suo massimo storico nel novembre 2021.


Il Dow Jones Industrial Average è salito di 128,80 punti, o dello 0,33%, a 39.197,91, lo S&P 500 è salito di 5,44 punti, o dello 0,11%, a 5.093,08.


Tutti e tre i principali indici azionari erano destinati a registrare guadagni settimanali dopo la tumultuosa settimana scorsa, quando i dati sull’inflazione superiori alle attese hanno smorzato le aspettative per un taglio anticipato dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.


Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha dichiarato giovedì di non avere "nessuna fretta" di tagliare i tassi di interesse, e i trader hanno aumentato le scommesse su un taglio dei tassi di interesse statunitensi entro giugno.


Tra gli altri titoli, Carvana è cresciuto del 31,4% dopo aver riportato il suo primo profitto annuale, aiutato da un accordo con gli obbligazionisti per tagliare 1 miliardo di dollari di debito insoluto.


Warner Bros. Discovery Channel (NASDAQ: WBD) è crollato dell'11,3% con una perdita trimestrale più ampia del previsto mentre il conglomerato mediatico è alle prese con le ricadute di due attacchi alla generazione di contenuti a Hollywood.


Le azioni in blocco sono aumentate del 17,0%, guidate da Jack Dorsey, dopo che la società di pagamenti ha previsto utili core aggiustati per il trimestre in linea con le previsioni di Wall Street, scommettendo sulla resilienza dei consumatori.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,72 a 1 sul NYSE e di 1,09 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato 89 nuovi massimi in 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 85 nuovi massimi e 109 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page