top of page

Wall Street in rialzo mentre torna l'attenzione degli investitori sull'inflazione e sul possibile taglio dei tassi



Lunedì Wall Street si è ripresa dopo un forte rally guidato dall'intelligenza artificiale, mentre l'attenzione degli investitori è tornata sull'inflazione chiave e su altri dati economici attesi questa settimana che potrebbero fornire indizi su un possibile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.


La pubblicazione di giovedì dell'indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) di gennaio, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed, potrebbe far deragliare i recenti guadagni azionari se i dati indicano continue pressioni sui prezzi.


Una previsione straordinaria del famoso progettista di chip Nvidia (NASDAQ: NVDA) la scorsa settimana ha alimentato la frenesia dell'intelligenza artificiale (AI) di quest'anno, mandando Wall Street a nuovi massimi e sollevando preoccupazioni su un possibile ritardo nell'inizio del ciclo di allentamento della Federal Reserve.


L’S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average hanno entrambi raggiunto massimi storici la scorsa settimana, mentre il Nasdaq, ad alto contenuto tecnologico, è molto vicino al suo massimo intraday fissato a novembre 2021.


All’inizio di questo mese, i trader hanno rinviato le scommesse su un primo taglio dei tassi a giugno poiché i dati sui prezzi al consumo (CPI) e sui prezzi alla produzione (PPI) erano superiori alle attese.


L’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA pesa sulle valutazioni delle azioni poiché rendono i rendimenti azionari meno attraenti e allo stesso tempo aumentano i costi del capitale delle società.


Questa settimana anche i dati sui beni durevoli, sulla fiducia dei consumatori e sull'attività manifatturiera saranno nelle liste di controllo degli investitori.


Alle 09:35 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 68,69 punti, o dello 0,18%, a 39.200,22, lo S&P 500 era in rialzo di 8,40 punti, o dello 0,17%, a 5.097,20, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 22,55 punti, o 0,14. %, a 16.019,38.


I titoli growth a grande capitalizzazione sono stati contrastati nelle prime negoziazioni di lunedì, con Nvidia che ha continuato a sovraperformare, in rialzo dell’1,8% dopo aver raggiunto per la prima volta venerdì la capitalizzazione di mercato di 2 trilioni di dollari.


Le azioni di Micron Technology (NASDAQ: MU) sono aumentate del 5,0% dopo aver avviato la produzione di massa di semiconduttori che verranno utilizzati nei chip di intelligenza artificiale di Nvidia.


L'indice Philadelphia Semiconductor è cresciuto dell'1,2%.


Berkshire Hathaway (NYSE: BRKa) di Warren Buffett ha registrato sabato il secondo record di utile operativo annuale consecutivo, sostenuto dalle sue attività assicurative, mentre le azioni della società sono aumentate del 2,6%.


Domino's Pizza (NYSE: DPZ) è cresciuto dell'8,4%, battendo le stime di Wall Street per le vendite trimestrali nello stesso negozio.


Intuitive Machines perde il 25,4% dopo che la società ha dichiarato che la sua navicella spaziale si è capovolta poco dopo aver toccato la superficie lunare.


Amazon (NASDAQ: AMZN) è scesa leggermente sul Dow Jones Industrial Average nel suo primo giorno di negoziazione dopo aver sostituito Walgreens e Alliance Boots (NASDAQ: WBA) nell'indice delle blue chip.


Sul NYSE le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento con un rapporto di 1,50 a 1. Sul Nasdaq le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,02 a 1.


L’S&P ha registrato 24 nuovi massimi in 52 settimane e nessun nuovo minimo; il Nasdaq ha registrato 37 nuovi massimi e 35 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page