top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

La sanzione tributaria può essere idonea ad evitare sanzioni del D. Lgs. 231/2001


Il decreto di archiviazione in esame, del 09/11/2022, ha assunto una rilevanza decisamente spiccata in relazione ai principi che sono stati posti dalla Procura di Milano a fondamento della decisione.

Problema del ne bis in idem, laddove è stato considerato che la multa, quale sanzione principale nell'ambito della disciplina del D. Lgs. 231/2001, sarebbe una duplicazione, sotto il profilo sanzionatorio, della definizione in ambito amministrativo dell'illecito fiscale oggetto della contestazione.

L'antefatto è l'illecito tributario di cui all'art. 2 D. Lgs. 74/2000 contestato dalla Procura, che aveva condotto all'esecuzione di ingenti sequestri ai fini della confisca anche in ambito penale.

La società in questione aveva definito la propria posizione nel contesto amministrativo, estinguendo la correlata esposizione, quale ridefinizione dell'ammontare dovuto all'Erario.

La Procura di Milano ha disposto, ai sensi dell'art. 58 del predetto D. Lgs. 23/2001, l'archiviazione sul presupposto della complessiva valutazione della sanzione subita dall'ente, rispetto al criterio di proporzionalità, ad escludere l'applicabilità del doppio binario sanzionatorio, come elaborato dalla giurisprudenza comunitaria.

Il dopo binario sarebbe in qualche modo ammissibile laddove tra i due procedimenti (amministrativo e penale) vi sia una "close connection" tale per cui entrambi si possano considerare fasi separate di una risposta unitaria nei confronti di un dato comportamento.

Nel caso di specie, la Procura ha ritenuto che le sanzioni tributarie applicate dall'Agenzia delle Entrate debbano ritenersi "sostanzialmente penali".

Certamente favorevole è l'atteggiamento "responsivo" da parte dell'ente, quale mesa in atto di procedure e modelli organizzativi che rispondessero all'esigenza di evitare la commissione dell'illecito, e quindi diventare compliant rispetto alle regole precettive.


1669375886_procura-milano-9-novembre-2022-archiviazione-caso-dhl-reati-tributari-responsab
.
Download • 1.59MB

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page