top of page

Wall Street in rialzo dopo le forti perdite della scorsa sessione, gli investitori hanno importanti aspettative sugli utili e sull'inflazione



Lunedì i titoli azionari statunitensi sono saliti con scambi discontinui dopo le forti perdite della sessione precedente, mentre l'allentamento delle tensioni in Medio Oriente ha sostenuto la propensione al rischio, mentre gli investitori si aspettano una settimana ricca di azione con importanti utili tecnologici e dati chiave sull'inflazione.


Gli indici Nasdaq e S&P 500 hanno subito la più lunga striscia di perdite dall'ottobre 2022, perdendone sei di fila la scorsa settimana, guidati dagli scarsi risultati trimestrali di Netflix (NASDAQ: NFLX).


Alcuni titoli in crescita sono aumentati, con Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Amazon.com (NASDAQ: AMZN) e Apple (NASDAQ: AAPL) in rialzo dello 0,3-0,7%.


NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è salita del 2,4%, recuperando il calo del 10% della seduta precedente.


Tesla (NASDAQ: TSLA), Metaplatform (NASDAQ: META), Alphabet e Microsoft (NASDAQ: MSFT) dovrebbero presentare i risultati trimestrali questa settimana. I risultati di queste società potrebbero compromettere ulteriormente il rally dei titoli statunitensi.


Venerdì il ministro degli Esteri iraniano ha minimizzato l'attacco, affermando che Teheran stava indagando sull'attacco notturno e che al momento non è stato dimostrato un legame con Israele.


I titoli azionari hanno subito un recente sell-off in quanto gli operatori di mercato hanno modificato le loro aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve statunitense, dopo che una serie di solidi dati economici ha mostrato che le pressioni inflazionistiche persisteranno.


Secondo LSEG, il mercato monetario si aspetta ora un taglio dei tassi di appena 41 punti base (bps) quest'anno, in calo rispetto ai circa 150 bps di inizio anno.


La misura dell'inflazione preferita dalla Fed, l'indice della spesa al consumo (PCE) per il mese di marzo, sarà resa nota questa settimana.


I responsabili politici della Fed hanno chiuso l'accesso ai media in vista dell'ultima riunione del 1° maggio.


Alle 11:45 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 49,62 punti, o dello 0,13%, a 38.036,02, lo S&P 500 era in rialzo di 12,74 punti, o dello 0,26%, a 4.979,97, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 39,31 punti, o 0,26. %, a 15.321,32.


Otto degli 11 settori dell'indice S&P 500 sono saliti, comprese le società finanziarie che hanno guadagnato lo 0,5%.


Tra i singoli titoli, il produttore di auto elettriche Tesla è salito del 4,3% dopo che i ribassi dei prezzi negli Stati Uniti sono stati seguiti da quelli in Cina, Germania e in altri importanti mercati.


Cardinal Health (NYSE: CAH) è scesa del 5,2% dopo aver annunciato che il contratto di uno dei suoi maggiori clienti, UnitedHealth Group (NYSE: UNH) con OptumRx, scadrà alla fine di giugno e non sarà rinnovato.


Alla Borsa di New York, i titoli in rialzo hanno superato quelli in ribasso con un rapporto di 1,79:1 e al NASDAQ con un rapporto di 1,23:1.


Nell'indice S&P, 5 titoli hanno raggiunto i massimi di 52 settimane e 4 i minimi, mentre nell'indice Nasdaq 20 titoli hanno raggiunto i massimi e 142 i minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page