top of page

Tra AI, sviluppo sostenibile e crescita economica: cos'è l'industria 5.0?


Il termine sviluppo 5.0 è stato utilizzato per la prima volta in Giappone. E riguarda la nuova rivoluzione industriale in cui il nostro mondo sta entrando. Ma facciamo un passo indietro.

La società umana è stata tradizionalmente classificata in 4 epoche.

  • La società 1.0, quella dei cacciatori-raccoglitori

  • La società 2.0, caratterizzata dall'introduzione dell'agricoltura

  • La società 3.0, sviluppatasi a partire dalla rivoluzione industriale, con l'introduzione del carbone, evolutasi poi con la seconda rivoluzione industriale, che ha rivoluzionato l'economia con il petrolio e i suoi derivati.

  • La società 4.0, incentrata intorno alla tecnologia all'utilizzo dei dati, quella in cui siamo oggi.

Quest'ultima è incentrata non tanto su temi climatici, ambientali o sulla salute dei cittadini, ma ha ancora una visione altamente tecnocentrica. La ricchezza di uno stato non è più costituita dal denaro fisico, ma dal suo sviluppo tecnologico e dai dati che è in grado di raccogliere. Se infatti guardiamo alla leaderboard delle maggiori compagnie per capitalizzazione a livello mondiale, 7 delle prime 10 si occupano, in qualche misura, di raccolta e di trattamento di dati e di tecnologia informatica.

La società 5.0, quella all'interno della quale stiamo per entrare, non sarà più tecnocentrica come quella di oggi. Al contrario, al centro dello sviluppo dovrebbe ritornare la componente umana e, almeno in europa, quella ambientale. Vediamo insieme quali fattori potrebbero guidare tale società:

  • L'Intelligenza Artificiale generativa, ad esempio, potrebbe migliorare le prestazioni dei lavoratori in campo intellettuale, permettendo la creazione rapida di testi, immagini e contenuto e aumentando la produttività di tutti i settori dell'economia.

  • La robotica potrebbe ottimizzare processi produttivi in ambito industriale ma anche in agricoltura: ad esempio, già da diversi anni si parla di trattori a guida autonoma.

  • l'IOT, (Internet of Things, Internet delle cose) potrebbe rivoluzionare la vita di tutti i giorni, permettendo di avere case e industrie sempre più permeate da tecnologie intelligenti, controllabili e monitorabili da remoto.

  • La XR, (eXtended Reality), che comprende realtà aumentata e realtà virtuale, dopo il Flop del 2020 dovuto alla pandemia potrebbe riprendere vigore, e sistemi di questo tipo potrebbero essere implementati nelle industrie e in casa.

  • L'uso intensivo dei dati, già oggi importante, diventerà sempre più cruciale

  • In Europa, inoltre, un forte impatto hanno avuto e avranno sempre di più gli investimenti in campo ambiente dell'UE, che dovrebbero (in teoria) portare le emissioni a zero nel 2050.

bottom of page