top of page

S&P 500 rimane invariato mentre gli investitori valutano le prospettive dei tassi di interesse


Mercoledì l'indice S&P 500 è rimasto sostanzialmente invariato, in pausa dai recenti guadagni, mentre gli investitori valutavano le prospettive della politica monetaria statunitense.


Uber è scesa di quasi il 9%, diventando il maggior trader in calo dell'indice S&P 500, dopo che gli ordini totali di corse nel secondo trimestre sono stati inferiori alle aspettative e la perdita del primo trimestre è stata una sorpresa.


Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) sono scese dell'1,5% dopo che Reuters ha riferito che i procuratori statunitensi stanno indagando se la società abbia commesso frodi finanziarie e telematiche ingannando gli investitori e i consumatori sulle caratteristiche di guida autonoma dei suoi veicoli elettrici.


Altri titoli di grandi aziende, tra cui NVIDIA (NASDAQ: NVDA), Amazon (NASDAQ: AMZN) e Alphabet (NASDAQ: GOOGL) sono scesi mentre i rendimenti delle obbligazioni decennali sono aumentati per il quinto giorno.


Ciò ha smorzato l'ottimismo, che era stato alimentato dal timore che la buona stagione degli utili e i dati sul mercato del lavoro più deboli del previsto avrebbero spinto la Federal Reserve a un periodo prolungato di rialzi dei tassi d'interesse.


Con la stagione degli utili che volge al termine e solo una manciata di indicatori economici pubblicati questa settimana, gli investitori attenderanno le statistiche sui prezzi al consumo della prossima settimana per determinare se l'inflazione si sta raffreddando.


Secondo lo strumento Fedwatch di CMEGroup, gli operatori stimano la probabilità che la Fed tagli i tassi di almeno 25 punti base a settembre al 67%, rispetto al 54% di una settimana fa.


Nel corso della giornata, gli investitori osserveranno i commenti degli oratori della Fed, come il vicepresidente Philip Jefferson, la presidente della Fed di Boston Susan Collins e il governatore Lisa Cook, alla ricerca di ulteriori indizi sulla direzione politica della banca centrale statunitense.


Alle 11:18 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 65,48 punti, o dello 0,17%, a 38.949,74 - sulla buona strada per il sesto giorno consecutivo di guadagni.


L'indice S&P 500 è sceso di 4,28 punti (0,08%) a 5.183,46, minacciando di interrompere la sua striscia vincente da marzo.


Intel (NASDAQ: INTC) è scesa del 2,9% dopo aver annunciato un calo delle vendite negli Stati Uniti.


TripAdvisor è crollata del 29% dopo che la società di viaggi online ha negato per ora una possibile vendita e ha registrato una perdita trimestrale inaspettata.


Il concorrente di Uber, Lift (NASDAQ: LYFT), è salito del 9,2% grazie alle prenotazioni totali migliori del previsto e agli utili core attesi per il trimestre.


I titoli in calo hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,48:1 sul NYSE e 1,39:1 sul NASDAQ.


Nell'indice S&P 500, 25 titoli sono ai massimi di 52 settimane e 2 ai minimi, mentre nell'indice Nasdaq 61 titoli sono ai massimi e 67 ai minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page