top of page

S&P 500 raggiunge un livello record mentre Nvidia ottiene risultati eccezionali



L’indice di riferimento S&P 500 ha toccato un livello record giovedì dopo che le previsioni stellari sui ricavi di Nvidia (NASDAQ: NVDA) hanno rafforzato la fiducia degli investitori nel settore e innescato un rally dei titoli growth e tecnologici.


Le azioni di Nvidia sono aumentate del 15,2% poiché il progettista di chip ha previsto che i ricavi del primo trimestre aumenteranno di circa tre volte e batteranno le previsioni sui ricavi del quarto trimestre a causa della forte domanda di chip di intelligenza artificiale.


L'indice di riferimento S&P 500 è salito dell'1,71% al massimo record di 5.066,81 punti alle 11:34 ET.


Gli utili di Nvidia rappresentano un test importante per il rally di Wall Street guidato dall'intelligenza artificiale che ha spinto l'S&P 500 fino alla soglia dei 5.000 punti per la prima volta all'inizio di questo mese. Alcuni analisti hanno avvertito che i risultati deludenti potrebbero innescare una forte svendita dei titoli tecnologici.


Il Dow Jones Industrial Average, che aveva anch'esso raggiunto il massimo storico di 38.994,50 all'inizio della giornata, è salito di 280,22 punti, o dello 0,73%, a 38.892,46. Il Nasdaq Composite ha guadagnato 380,60 punti, ovvero il 2,44%, a 15.961,47.


Se i guadagni reggeranno, si prevede che Nvidia aggiungerà più di 250 miliardi di dollari alla sua capitalizzazione di mercato, eclissando l’impennata di 196 miliardi di dollari di Meta Platform all’inizio di questo mese e segnando il più grande guadagno in un giorno per qualsiasi azienda nella storia di Wall Street.


Gli strateghi intervistati da Reuters hanno affermato che l'indice di riferimento chiuderà l'anno sopra la soglia dei 5.000 punti.


Nove degli 11 principali settori dell'S&P 500 hanno registrato un rialzo, guidati dai titoli tecnologici, che sono aumentati del 3,8%.


L’indice S&P 500 Growth è salito del 2,8%, sulla buona strada per il suo più grande guadagno percentuale in un giorno da novembre 2022.


Sono aumentate anche le azioni di altre società considerate beneficiarie degli sviluppi dell’intelligenza artificiale. I rivali di Nvidia Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), il fornitore di componenti per server Super Micro Computer (NASDAQ: SMCI) e Arm Holdings (NASDAQ: ARM) sono aumentati del 7,6% al 26%.


L'indice Philadelphia Semiconductor ha toccato un livello record, in rialzo del 4,7%.


I titoli tecnologici e di crescita a grande capitalizzazione come Alphabet (NASDAQ: GOOGL), Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Meta Platforms (NASDAQ: META) sono aumentati dall'1,8% al 4%.


Nel frattempo, gli investitori scommettono che giugno sarà il punto di partenza per il primo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.


Il vicepresidente della Federal Reserve Philip Jefferson ha dichiarato giovedì che esaminerà tutti i dati economici in arrivo per determinare quando la banca centrale inizierà ad abbassare il tasso di interesse di riferimento.


I dati hanno mostrato che il numero di americani che hanno presentato domanda di sussidio di disoccupazione è diminuito inaspettatamente la scorsa settimana, indicando un mercato del lavoro ristretto.


Rivian (NASDAQ: RIVN) e Lucid (NASDAQ: LCID) sono scesi rispettivamente del 27,0% e del 19,5%, dopo che le startup di veicoli elettrici hanno previsto una produzione per il 2024 ben al di sotto delle aspettative degli analisti riguardo al rallentamento della domanda previsto.


Le emissioni in avanzamento hanno superato quelle in declino con un rapporto di 1,88 a 1 sul NYSE e un rapporto di 1,21 a 1 sul Nasdaq.


Ci sono stati 66 titoli S&P che hanno toccato nuovi massimi di 52 settimane e un nuovo minimo; 84 titoli Nasdaq che hanno toccato nuovi massimi di 52 settimane e 90 nuovi minimi.




Fonte: investing.com

bottom of page