top of page

S&P 500 estende la serie di massimi record mentre Tesla sale



Giovedì l'indice S&P 500 ha chiuso a un livello record per la quinta sessione consecutiva, poiché i dati che mostrano una forte crescita economica degli Stati Uniti nel quarto trimestre hanno rafforzato il sentiment, mentre Tesla (NASDAQ: TSLA) è salita su previsioni di vendita deludenti e in ribasso.


I guadagni hanno prolungato un rally che ha visto l’S&P 500 raggiungere un livello record per la prima volta in due anni, sostenuto dall’ottimismo sull’economia, dai tassi di interesse più bassi e dalle scommesse sull’intelligenza artificiale.


Le azioni di Tesla sono scese del 12% al livello più basso da maggio 2023 dopo che l’amministratore delegato Elon Musk ha avvertito che la crescita delle vendite avrebbe rallentato quest’anno nonostante i tagli dei prezzi abbiano danneggiato i suoi margini di profitto. Ciò conferisce alle azioni della casa automobilistica una capitalizzazione di mercato di circa 580 miliardi di dollari, inferiore a quella di Eli Lilly (NYSE: LLY) e leggermente superiore a quella di Broadcom (NASDAQ: AVGO).


L’economia statunitense è cresciuta più rapidamente del previsto nel trimestre di dicembre grazie alla forte spesa dei consumatori, confondendo le previsioni di recessione a seguito di un forte aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, con una crescita per l’intero anno prevista al 2,5%.


Altri dati mostrano che le richieste iniziali di disoccupazione sono salite a 214.000 nella settimana terminata il 20 gennaio, sopra le stime di 200.000.


Apple (NASDAQ: AAPL), Microsoft (NASDAQ: MSFT), Amazon (NASDAQ: AMZN), Alphabet (NASDAQ: GOOGL) e Meta Platforms (Nasdaq: META) I risultati trimestrali della prossima settimana consentiranno agli investitori di sapere se queste elevate valutazioni sono giustificate o meno. I prezzi delle azioni dei pesi massimi sono aumentati vertiginosamente da quando Wall Street ha toccato il fondo nel 2022.


L'indice S&P 500 ha guadagnato lo 0,53% chiudendo a 4.894,16.


Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,18% a 15.510,50 punti, mentre il Dow Jones Industrial Average è salito dello 0,64% a 38.049,13 punti.


Altri produttori di auto elettriche sono crollati dopo che Tesla ha pubblicato il suo rapporto trimestrale mercoledì. Rivian (NASDAQ: RIVN) Automotive è scesa del 2,2% e Lucid Group (NASDAQ: LCID) è scesa del 6,7%.


Le azioni Humana (NYSE: HUM) crollano dell'11,7% dopo essere diventate l'ultima compagnia di assicurazioni sanitarie a prevedere profitti annuali deludenti, trascinando l'indice del settore sanitario S&P 500 giù dello 0,2%.


UnitedHealth (NYSE: UNH) e Cigna (NYSE: CI) sono scese rispettivamente del 3,9% e del 2%.


IBM (NYSE: IBM) è cresciuta del 9,5% dopo aver previsto una crescita dei ricavi per l’intero anno superiore alle aspettative, mentre il colosso dei media Comcast (NASDAQ: CMCSA) è cresciuto del 3,4% dopo aver battuto le stime dei ricavi trimestrali.


Le azioni di American Airlines (NASDAQ: AAL) sono aumentate del 10,3% dopo che la compagnia aerea ha previsto profitti annuali ampiamente positivi.


I dati della Borsa di Londra mostrano che l’82% delle società S&P 500 che hanno riportato profitti finora hanno superato le aspettative. Ciò si confronta con un tasso di tempo medio a lungo termine del 67%.


Le azioni di Boeing Co (NYSE: BA) sono scese del 5,7% dopo che la Federal Aviation Administration ha vietato al produttore di aerei in difficoltà di espandere la produzione del suo jet a fusoliera stretta 737 MAX.


Nell’S&P 500, i titoli in rialzo superavano quelli in ribasso con un rapporto di 4,0 a 1.


L’S&P 500 ha registrato 50 nuovi massimi e due nuovi minimi; il Nasdaq Composite ha registrato 97 nuovi massimi e 119 nuovi minimi.


Il volume sulle borse statunitensi è stato di 11,5 miliardi di azioni, circa la media dei 20 giorni di negoziazione precedenti.




Fonte: investing.com

bottom of page