top of page

ONLINE IL CANALE WHATSAPP DI ISTAT E L’ACCOUNT SOCIAL THREADS: I DATI SEMPRE PIÙ VICINI AI CITTADINI

Da oggi è disponibile il canale WhatsApp dell’Istituto Nazionale di Statistica.Un nuovo luogo informativo si aggiunge all’universo degli account social di Istat nati per aiutare una platea di utenti sempre più ampia a orientarsi tra i dati e a utilizzarli correttamente per superare le asimmetrie informative tra i cittadini sulla conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali.


Obiettivo del canale sarà quello di offrire le informazioni di servizio e di pubblica utilità per gli utenti ma non mancheranno focus tematici su eventi, pubblicazioni e altre notizie ritenute rilevanti per la collettività.


Nello specifico, la strategia di comunicazione messa in campo sarà di due tipi: “immediata”; ossia la presenza di informazioni che riguardano soprattutto scadenze, obblighi, tempistiche o altri contenuti di natura statistica (dal carattere di urgenza); “informativa” che si basa sulla necessità di accrescere la conoscenza e aumentare la visibilità dei contenuti con informazioni, chiare, coerenti, dinamiche, diffuse con un linguaggio semplice.


A testimonianza del continuo aggiornamento e dell’attenzione verso le nuove frontiere digitali, da oggi Istat è attivo anche su Threads, ultimo social di casa Meta. Date le caratteristiche di messaggistica del canale, l’Istituto Nazionale di Statistica potrà condividere contenuti su specifici argomenti facilitando e implementando una partecipazione attiva degli utenti, stimolando conversazione e dialogo con i pubblici con il fine di creare una vera e propria community di “appassionati di dati e statistiche”.


Iscriviti al canale Whatsapp e seguici sull’account Threads per non perderti tutti gli aggiornamenti Istat.

Post correlati

Mostra tutti

PREZZI AL CONSUMO - APRILE 2024

Nel mese di aprile 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,1% su base mensile e dello 0,8% su base annua (da

RAPPORTO ANNUALE 2024

Mercoledì 15 maggio alle ore 11.00 a Palazzo Montecitorio, il Presidente dell’Istat Francesco Maria Chelli illustra il “Rapporto annuale 2024. La situazione del Paese”. Nel triennio l’economia italian

bottom of page