top of page

GLOBAL MONEY WEEK

176 Paesi nel mondo, 300 iniziative di educazione finanziaria in Italia riconosciute dal Comitato Edufin, con le scuole secondarie protagoniste


Il 24 marzo si è conclusa la dodicesima edizione della Global Money Week, la campagna di sensibilizzazione dedicata ai giovani, promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).


Del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria sono membri il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca d'Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf e il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.


Tra il 18 e il 24 marzo in Italia istituzioni pubbliche e private, associazioni, università, scuole ed enti di ricerca hanno coinvolto i giovani in quasi 300 iniziative di educazione finanziaria raccolte nel calendario ufficiale della manifestazione.


In queste iniziative si è parlato di moneta, strumenti di pagamento, risparmio, pianificazione finanziaria, investimenti, assicurazioni e, guardando al futuro, previdenza e sostenibilità; un’attenzione particolare è stata dedicata ai pagamenti online, alla sicurezza cibernetica e alle truffe e frodi sul web, in linea con il tema di questa edizione della manifestazione “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro” (Protect your money, secure your future).

La Global Money Week 2024 è stata anche supportata attivamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha invitato le scuole del Paese e le scuole italiane all’estero ad aderire alle iniziative a esse dedicate.


Per i più piccoli sono stati realizzati laboratori didattici in classe, come quelli dedicati alla costruzione di racconti o alla gestione del budget di un amico immaginario, così da avvicinare bambine e bambini ai temi della pianificazione finanziaria. Per gli studenti delle secondarie sono stati realizzati laboratori educativi, quiz e lezioni, per gli universitari e per i giovani adulti webinar e seminari; per tutti sono stati diffusi materiali online sempre accessibili come video tutorial, video pillole e Podcast. Alcune scuole hanno anche proposto iniziative realizzate in autonomia internamente all’Istituto.


La partecipazione delle scuole a questa manifestazione è un segnale di quanto i temi di economia e finanza suscitino interesse tra docenti e studenti. Un bel segnale, anche alla luce della novità legislativa dello scorso 5 marzo, che ha introdotto in Italia l’insegnamento dell’educazione finanziaria nelle scuole.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page