top of page

Fed morbida: cosa c'è da aspettarsi dai mercati?


Il mercato continua a mostrare una tendenza positiva anche nel mese di marzo. Secondo le statistiche, periodi di cinque mesi consecutivi di rialzi e due trimestri con chiusure in doppia cifra hanno sempre generato ritorni complessivamente positivi per l'intero anno nel 100% dei casi. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei rischi in questa fase di mercato, considerando che correzioni del 5-10% si verificano almeno una volta l'anno.

In caso di un taglio dei tassi da parte della Fed, ad esempio durante l'estate, è probabile che altre classi di asset possano recuperare terreno, come i bond, l'oro e l'argento, oltre alle Small Cap. Attualmente, i rendimenti futuri nel settore dei bond stanno offrendo opportunità anche per i portafogli bilanciati, che sono stati particolarmente colpiti nel 2022, dando così soddisfazione agli investitori.

Tuttavia, è fondamentale non farsi trascinare dall'euforia dei titoli più alla moda, ma rimanere con i piedi per terra e fedeli alle valutazioni, evitando investimenti che possano sembrare cari e in salita solo a causa dell'euforia momentanea e non su basi solide.

Al momento, il trend grafico conferma che ci troviamo ancora all'interno del bull market secolare che è iniziato nel marzo 2009, al minimo del crollo finanziario.

bottom of page