top of page

Alphabet e Netflix portano guadagno per Wall Street

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono saliti venerdì dopo che Netflix ha dato il via alla stagione degli utili per i titoli in crescita con una nota positiva, mentre la casa madre di Google Alphabet (NASDAQ: GOOGL) ha registrato un rally sulla notizia dei licenziamenti.


Le azioni di Netflix Inc (NASDAQ: NFLX) sono aumentate del 6,8% dopo che la società di streaming ha aggiunto più abbonati del previsto nel quarto trimestre e ha detto che il co-fondatore Reed Hastings si è dimesso da CEO.


L'aggiornamento trimestrale di Netflix arriva mentre l'aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni economiche costringono società come Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) e Amazon Inc (NASDAQ: AMZN) a licenziare migliaia di posti di lavoro nel settore tecnologico.


I guadagni hanno reso i servizi di comunicazione il settore più redditizio tra i principali settori dell'S&P 500, guidati dalla tecnologia dell'informazione, che ha guadagnato il 2,7%, e Microsoft, che è salita del 2,9%.


Il settore delle utilities, generalmente definito "difensivo", è sceso dello 0,6%.


Le preoccupazioni per gli utili societari sono rimaste mentre l'economia statunitense ha mostrato segni di rallentamento e sono aumentati i timori di recessione.


Gli analisti ora si aspettano che gli utili del quarto trimestre del quarto trimestre per le società S&P 500 diminuiscano del 2,9% su base annua, rispetto a un calo dell'1,6% all'inizio di quest'anno, secondo i dati di Refinitiv.


I principali indici di Wall Street hanno chiuso in ribasso nella sessione precedente, poiché i dati su un mercato del lavoro resiliente hanno ravvivato i timori che la Federal Reserve possa continuare il suo aggressivo ciclo di rialzi dei tassi nonostante i recenti segnali di allentamento delle pressioni sui prezzi.


I commenti dei funzionari della Fed indicano eventuali tassi superiori al 5%, mentre i partecipanti al mercato monetario continuano a scommettere che i tassi raggiungeranno il picco del 4,9% a giugno e vedranno una probabilità del 93,7% di un aumento di 25 punti base a febbraio.


Venerdì il presidente della Fed di Filadelfia Patrick Harker ha ribadito la sua opinione che ora è il momento di rallentare gli aumenti dei tassi, mentre il presidente uscente della Fed di Kansas City Esther George ha affermato che sono necessarie ulteriori prove per valutare il rallentamento dell'inflazione nel settore dei servizi.


Alle 12:12 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 110,93 punti, o dello 0,34%, a 33.155,49, l'S&P 500 è salito di 33,47 punti, o dello 0,86%, a 3.932,32, e il Nasdaq Composite è salito di 156,63 punti, o 1,44 %, a 11.008,90.


Goldman Sachs Group Inc (NYSE:GS) ha sbattuto il Dow, con azioni in calo del 2,2% dopo che il Wall Street Journal ha riferito che la Federal Reserve stava indagando sul business dei consumatori dell'azienda.


Le emissioni in avanzamento superavano quelle in declino di un rapporto di 2,40 a 1 sul NYSE e di un rapporto di 2,17 a 1 sul Nasdaq.


L'indice S&P ha registrato un nuovo massimo di 52 settimane e quattro nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 52 nuovi massimi e 16 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page