top of page

Wall Street scende a causa di PacWest che ha alimentato i timori sulla salute delle banche regionali

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono scesi giovedì dopo che la mossa di PacWest per esplorare opzioni strategiche ha alimentato le preoccupazioni sulla salute delle banche regionali, compensando l'ottimismo che la Federal Reserve ha segnalato una possibile pausa negli aumenti dei tassi.


Le azioni di PacWest Bancorp sono crollate del 45,2% a un minimo storico dopo che le azioni del prestatore e dei colleghi della regione sono state martellate dai timori di un peggioramento della crisi bancaria, confermando che stava esplorando opzioni strategiche tra cui una vendita.


I regolatori hanno preso il controllo di First Republic Bank (OTC: FRCB) e JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) all'inizio di questa settimana, accettando di acquistare la maggior parte delle sue attività, il più grande affare statunitense dalla crisi finanziaria del 2008. Il più grande fallimento bancario di sempre dalla crisi finanziaria del 2008.


Giovedì, il Toronto-Dominion Bank Group canadese ha annullato l'acquisizione da 13,4 miliardi di dollari di First Horizon (NYSE: FHN) Corp, provocando un calo del 37,9% delle azioni della banca regionale statunitense.


Le azioni delle banche regionali tra cui KeyCorp (NYSE: KEY), Valley National Bancorp (NASDAQ: VLY) e Zions Bancorp sono scese tra il 4,9% e il 5,9%, mentre Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp ha perso il 17,9%.


L'indice bancario regionale KBW è sceso del 3,3%, mentre l'indice bancario S&P 500 ha perso l'1,6%.


La Federal Reserve ha aumentato i tassi di interesse di 25 punti base a un intervallo compreso tra 5,00% e 5,25% e ha segnalato una pausa nell'inasprimento, dando ai funzionari il tempo di valutare i recenti fallimenti bancari, la situazione del tetto del debito per il debito degli Stati Uniti e l'inflazione vischiosa.


Tuttavia, le azioni statunitensi sono scese mercoledì dopo che il presidente Jerome Powell ha affermato che era troppo presto per essere sicuri della fine del ciclo di rialzo dei tassi poiché l'inflazione rimane una delle principali preoccupazioni.


Secondo lo strumento FedWatch del CME, i futures sui tassi di interesse statunitensi prezzano una pausa nella stretta alle riunioni politiche di giugno e luglio della Fed, con una probabilità di quasi il 50% di un taglio dei tassi alla riunione di settembre.


I dati di giovedì hanno mostrato che il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di indennità di disoccupazione è aumentato la scorsa settimana poiché il mercato del lavoro si è indebolito a causa dell'aumento dei tassi di interesse che sta raffreddando la domanda nell'economia.


Le azioni di Apple Inc (NASDAQ: AAPL) sono scese dell'1,4% rispetto ai risultati trimestrali del produttore di iPhone dopo la chiusura.


Moderna (NASDAQ: MRNA) è salita dell'1% sulle vendite migliori del previsto del primo trimestre del suo vaccino contro il COVID-19.


Le azioni di Qualcomm Inc (NASDAQ: QCOM) sono crollate del 7,9% dopo che il progettista di chip ha mancato le aspettative sugli utili del terzo trimestre, mentre Paramount Global è scesa del 22,2% a causa del crollo del suo business televisivo. primo quarto.


Le emissioni in calo hanno superato quelle in avanzamento sul NYSE di un rapporto di 2,04 a 1 e sul Nasdaq di un rapporto di 1,69 a 1.


L'S&P ha registrato due nuovi massimi di 52 settimane e 14 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 16 nuovi massimi e 190 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page