top of page

Wall Street sale grazie agli ottimi risultati di Apple

Aggiornamento: 11 lug 2023


I principali indici di Wall Street sono saliti venerdì poiché i risultati ottimistici di Apple Inc hanno sottolineato la resilienza degli utili societari, mentre un rapporto sull'occupazione più forte del previsto ha attenuato i timori di una recessione incombente.


Apple (NASDAQ: AAPL) è salita del 4,4% grazie a risultati migliori del previsto, sostenuti dalle forti vendite di iPhone e da una notevole incursione in India e in altri nuovi mercati, spingendo il settore tecnologico in rialzo di quasi il 2%.


Gli investitori sembrano trarre conforto dai dati che mostrano che i datori di lavoro statunitensi hanno aumentato le assunzioni ad aprile aumentando i salari, suggerendo che la continua forza del mercato del lavoro potrebbe spingere la Federal Reserve a mantenere i tassi di interesse più alti per qualche tempo.


Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i libri paga non agricoli sono aumentati di 253.000 il mese scorso, superando le aspettative degli economisti per un aumento di 180.000.


I salari sono aumentati del 4,4% su base annua ad aprile dopo essere aumentati del 4,3% a marzo, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%.


Gli operatori scommettono che la Federal Reserve inizierà ad allentare i tassi ufficiali a settembre, in rialzo rispetto a luglio, prima dei dati sull'occupazione, secondo lo strumento FedWatch di CME Group

(NASDAQ: CME).


La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse di 25 punti base mercoledì, come previsto, ma il presidente Jerome Powell ha affermato che è troppo presto per interrompere il ciclo di aumento dei tassi poiché l'inflazione rimane una delle principali preoccupazioni.


Wall Street è scesa giovedì dopo che la mossa di PacWest Bancorp per esplorare opzioni strategiche ha approfondito le preoccupazioni sulla salute delle banche regionali, tagliando le azioni di JPMorgan Chase & Co (NYSE: JPM) e Wells Fargo & Co (NYSE: WFC).


PacWest è rimbalzato del 48,3% venerdì, mentre Western Alliance (NYSE: WAL) Bancorp ha guadagnato il 32,0%. Giovedì la Western Alliance ha smentito le notizie secondo cui stava esplorando una potenziale vendita.


Alle 9:48 ET, il Dow Jones Industrial Average è salito di 459,05 punti, o dell'1,39%, a 33.586,79, l' S&P 500 è salito di 50,85 punti, o dell'1,25%, a 4.112,07, e il Nasdaq Composite è salito di 141,80 punti, o 1,19 %, a 12.108,20.


Gli analisti prevedono che i profitti del primo trimestre delle società S&P 500 siano diminuiti dello 0,9% rispetto all'anno precedente, rispetto alle aspettative di un calo del 5,1% all'inizio di aprile, secondo i dati di Refinitiv.


Le azioni del rivenditore di auto usate Carvana Co (NYSE: CVNA) sono aumentate del 30,8% poiché prevede di essere redditizio nel trimestre in corso e prevede di ridurre ulteriormente il suo inventario di auto usate in eccesso.


Le azioni di Lyft Inc (NASDAQ: LYFT) sono crollate del 19% a causa della strategia della società di ride-hailing per prendere quote di mercato dalla rivale Uber Technologies (NYSE: UBER) con tariffe più basse, sollevando preoccupazioni per un colpo ai suoi margini di profitto.


Le offerte in avanzamento hanno superato le offerte in calo, scambiando 6,06 a 1 sul NYSE e 3,47 a 1 sul Nasdaq.


L'S&P ha registrato quattro nuovi massimi di 52 settimane e due nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 37 nuovi massimi e 43 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page