top of page

Verso i Giudici Tributari Togati

Il Ministero dell'economia è al lavoro per la predisposizione del primo concorso per i giudici professionali tributari, figura figlia della riforma del procedimento tributario dello scorso anno (L. 130/2022). Si tratta di una innovazione non da poco, sulla quale l'esecutivo preme il piede sull'acceleratore, che vede la creazione di più di 500 posti per Giudici Togati (professionisti e professionali appunto) sui due gradi di giudizio, che saranno affiancati dagli attuali giudici onorari.

Il concorso in elaborazione potrebbe riservare qualche sorpresa, ampliando significativamente i posti messi a concorso dai 68 previsti dalla normativa a circa 200 se le voci di corridoio dovessero avverarsi, scelta significativa che rivela l'urgenza di dare piena attuazione alla riforma del processo tributario.

Superato il dibattito sulla composizione del consiglio di presidenza della giustizia tributaria, che dovrà occuparsi appunto della delibera del concorso e delle nomine della commissione esaminatrice, il concorso dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell'estate.

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page