top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

Tettoia privata in condominio e decoro architettonico dell'edificio

Tema molto discusso, sopratutto in questo periodo dove molti condomini stanno deliberando l'esecuzione dei lavori rientranti nel superbonus 110%, è quello delle tettoie installate dai condomini all'interno delle proprie unità private, site all'interno di un condominio.

Quando si parla di installazione di apparati sulla facciata condominiale di fondamentale importanza è il rispetto del decoro architettonico del condominio. Infatti, non si deve mai dimenticare che l'installazione di una tettoia all'interno del proprio giardino o balcone comporta un mutamento in termini di decoro della facciata condominiale, per questo motivo i condomini che intendono effettuare tali lavorazioni necessitano di una delibera condominiale in merito, altrimenti richiamo che una volta terminata l'opera il condominio proceda chiedendo la rimozione del tutto perchè, appunto, lesiva del decoro dello stabile.

Questo perchè il decoro architettonico dello stabile è considerato un bene del condominio, e pertanto nel caso di modifiche vi deve essere una preventiva delibera assembleare.



bottom of page