top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

Stiglitz: scenari pessimisti per il 2023


Non sarà un anno facile, il 2023, e ciò in ragione degli strascichi del Covid-10, che continua a minacciare nuove varianti sempre più letali, e la guerra in Ucraina.

C'è il rischio che la Federal Reserve Americana aumenti ancora i tassi di interesse, ma in modo tropo rapido, che non porterebbe un risultato utile nell'approvvisionamento di materie prive o nella destinazione degli investimenti.

Una stretta monetaria rischierebbe di provocare una rallentamento dell'economia sistemico. Un dollaro più forte mitiga sì l'inflazione negli USA, ma a scapito dell' indebolimento delle altre valute, con crescita altrove dell'inflazione.

A ciò si aggiunge il fattore politico, considerando che oltre la metà della popolazione mondiale è governata da regimi autoritari, con attacco alla stampa, alla scienza, alle istituzioni accademiche, alla cultura.

Molti Paesi avrebbero potuto attivarmi prima per evitare i disequilibri sociali che si registrano anche in quelli più evoluti, e gli impatti sul costo dell'energia.

Questo il pensiero dell'illustre economista, premio Nobel.

bottom of page