top of page

S&P 500 e il Nasdaq salgono in attesa di nuove trattative per il tetto del debito

Aggiornamento: 11 lug 2023


L'S&P 500 e il Nasdaq sono saliti lunedì mentre i mercati attendevano un aggiornamento su un nuovo round di colloqui per aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti, mentre le azioni di Micron sono scese dopo che la Cina ha bandito i suoi chip di memoria.


Il presidente Joe Biden e il presidente della Camera repubblicana Kevin McCarthy terranno colloqui lunedì dopo che le discussioni di venerdì sono quasi fallite. Mancano meno di due settimane alla scadenza per i nuovi colloqui, con il Dipartimento del Tesoro che avverte che il governo federale farà fatica a ripagare il proprio debito.


Un default provocherebbe il caos sui mercati finanziari e alzerebbe i tassi di interesse.


Con una mossa vista come un inasprimento delle tensioni commerciali tra Pechino e Washington, la Cina ha impedito al produttore di chip Micron Technology Inc (NASDAQ: MU) di vendere chip di memoria alle principali industrie nazionali, facendo scendere le sue azioni del 4,5%.


L' indice Philadelphia SE Semiconductor è sceso dello 0,4%.


Apple Inc (NASDAQ: AAPL) è scesa dello 0,4% dopo un rapporto secondo cui Loop Capital ha declassato le azioni del produttore di iPhone a "hold" da "buy". Ciò ha segnato il suo primo downgrade in cinque mesi, secondo i dati di Refinitiv.


Alle 10:14 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 96,82 punti, o dello 0,29%, a 33.329,81, l'S&P 500 è salito di 1,64 punti, o dello 0,04%, a 4.193,62 e il Nasdaq Composite è salito di 46,62 punti, o dello 0,37%. , a 12.704,52.


Dow Chevron Corp (NYSE: CVX) è scesa dell'1,7% dopo che la major petrolifera ha dichiarato che avrebbe acquisito PDC Energy (NASDAQ: PDCE) in un accordo su azioni per 7,6 miliardi di dollari, debito compreso.


PacWest Bancorp è salita del 6,3% dopo che la banca regionale ha raggiunto un accordo con Kennedy-Wilson (NYSE: KW) Holdings Inc. per vendere 74 prestiti per la costruzione di case alla sua controllata.


Gli investitori questa settimana cercheranno indizi sul percorso della politica monetaria da una serie di relatori della Fed e dati chiave sull'indice della spesa per consumi personali (PCE) di aprile e sui beni durevoli.


Il presidente della Fed di Minneapolis, Neil Kashkari, ha dichiarato in un'intervista alla CNBC che era una "presa ravvicinata" se avrebbe votato per aumentare i tassi o sospenderli alla riunione di giugno della Fed, mentre St. Louis James Bullard ha affermato che la banca centrale potrebbe esserci un tasso rialzo di 50 punti base in punti quest'anno.


I progressisti hanno superato i ribassisti di 1,71 a 1 alla Borsa di New York e di 1,78 a 1 al Nasdaq.


L'S&P ha registrato 13 nuovi massimi da 52 settimane e tre nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 46 nuovi massimi e 35 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page