top of page

Relazione del Massimario e del Ruolo della Cassazione

E' stata pubblicata la Relazione del Massimario e del Ruolo della Cassazione riguardo, in particolare il Nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza - Attuazione della Direttiva UE n. 1083/2019 (c.d. Insolvency) - d.lgs. n. 83/2022.

La relazione si focalizza sui principi del nuovo Codice e sulle principali novità rispetto al sistema normativo precedente, concentrandosi in particolare sulle novità di interesse per gli uffici giudiziari nell’applicazione delle nuove norme.

La analisi condotta dalla citata Relazione, che costituisce un commento piuttosto completo ed organico del nuovo compendio normativo, prende il via dal principio posto alla base del nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza, individuabile nella duplice veste della prevenzione della crisi e della tutela della continuità dell'impresa. E' questa l'ottica che costituisce, secondo la Cassazione, il profilo maggiormente innovativo, poiché il diritto concorsuale «passa da una concezione statica, di tutela esclusiva della par condicio creditorum e di massimizzazione del soddisfacimento dei creditori, ad una concezione dinamica, nella quale la conservazione dell’impresa in attività – pur se eventualmente in capo ad un soggetto terzo – costituisce un valore tutelato, che deve coordinarsi con i diritti dei creditori e che, anzi, può ove necessario comportare una loro ragionevole compressione, purchè lo strumento o la procedura con la quale si realizza la ristrutturazione non risulti dannosa per i creditori rispetto ad una ipotetica alternativa liquidatoria».

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page