top of page

Nasdaq sale oltre 1% grazie all'aumento delle azioni Nvidia alzando anche le società legate all'AI

Aggiornamento: 11 lug 2023


Il settore tecnologico del Nasdaq è salito di oltre l'1% giovedì con l'aumento delle azioni di Nvidia

(NASDAQ: NVDA), che ha sollevato anche altre società legate all'intelligenza artificiale, mentre gli investitori attendevano il tetto del debito degli Stati Uniti.


Le azioni di Nvidia Corp, la società di chip quotata in borsa più preziosa al mondo, sono aumentate del 26,3% a un livello record dopo aver previsto entrate trimestrali che hanno superato le stime del 50% e dichiarato che stava aumentando l'offerta per soddisfare la domanda dei suoi chip di intelligenza artificiale (AI).


Le principali società di intelligenza artificiale come Microsoft Corp (NASDAQ: MSFT) e Alphabet

(NASDAQ: GOOGL) Inc sono aumentate rispettivamente del 3,2% e del 2,8%.


L'indice dei semiconduttori Philadelphia SE è salito del 5,9% al livello più alto in più di un anno e registrerebbe il suo più grande guadagno percentuale di un giorno in più di sei mesi se i guadagni si mantengono.


Altre società di chip, tra cui Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), Micron Technology Inc (NASDAQ: MU) e Broadcom (NASDAQ: AVGO) Inc, sono aumentate tra il 3,4% e il 10,3%.


Intel Corp (NASDAQ: INTC), che ha poca esposizione all'intelligenza artificiale, è crollata del 6,8%, limitando i guadagni dell'S&P 500.


I principali indici di Wall Street sono scesi bruscamente nelle ultime due sessioni, sulla buona strada per la peggiore settimana in più di due mesi, mentre gli investitori attendono chiarezza su un accordo per aumentare il tetto del debito degli Stati Uniti di $ 31,4 trilioni o rischiare il default.


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il membro del Congresso repubblicano Kevin McCarthy si stanno avvicinando a un accordo sul tetto del debito degli Stati Uniti, con una spesa discrezionale di soli 70 miliardi di dollari, ha riferito Reuters, citando fonti a conoscenza dei colloqui.


Riflettendo l'incertezza del mercato, i rendimenti dei Treasury a due anni hanno raggiunto il livello più alto da marzo dopo che le agenzie di rating Fitch e DBRS Morningstar hanno segnalato un possibile declassamento del rating statunitense.


Nel frattempo, i dati hanno mostrato che il numero di americani che hanno presentato nuove richieste di indennità di disoccupazione è aumentato solo modestamente la scorsa settimana, mentre un rapporto del Dipartimento del Commercio ha confermato che la crescita economica è rallentata nel primo trimestre.


Alle 12:03 ET, il Dow Jones Industrial Average è sceso di 155,23 punti, o dello 0,47%, a 32.644,69, l'S&P 500 è salito di 23,47 punti, o dello 0,57%, a 4.138,71, e il Nasdaq Composite è salito di 191,44 punti, o 1,53 %, a 12.675,60.


Le azioni di Ralph Lauren Corp (NYSE: RL) sono aumentate dell'8,6% dopo che il rivenditore di lusso ha superato le stime sugli utili.


Il rivenditore di elettronica Best Buy Co Inc (NYSE: BBY) è salito dell'1,2% grazie agli utili trimestrali ottimistici, mentre la catena di discount Dollar Tree Inc (NASDAQ: DLTR) ha tagliato le sue previsioni sugli utili annuali, scendendo dell'11,3%.


Le offerte in calo hanno superato in numero le offerte principali sul NYSE di un rapporto di 2,67 a 1 e sul Nasdaq di un rapporto di 2,35 a 1.


L'S&P ha registrato nove nuovi massimi di 52 settimane e 30 nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha registrato 41 nuovi massimi e 124 nuovi minimi.




Fonte: Investing.com

bottom of page