top of page

Linee guida per la condivisione di immagini compliance privacy

La condivisione di immagini, pensieri e attività è diventata una routine nella nostra quotidianità. Il web ogni giorno offre applicaizoni e siti per permettere una maggiore condivisione di informazioni che gli utenti vogliono divulgare.

Sorge quindi spontaneo chiedersi se le immagini che pubblichiamo ogni giorno sui vari social siano lesive della privacy, in particolare se le fotografie vengono scattate in luoghi molto frequentati e se esse ritraggono anche altri soggetti.

Vi sono poche ma chiare regole da segiure per evitare di incorrere in sanzioni, la prima tra tutte è chiedere alle persone ritratte il prorpio consenso alla pubblicazione, nel caso di risposta negativa sarebbe necessario oscurare l'immagine della persona in modo da evitare che altri possano identificarla. Pertanto attenzione a pubblicare panoramiche di luoghi affollati. Evitate di pubblicare fotografie di luoghi particolari es: cimiteri, ospedali, chiese, in quanto potreste rivelare particolari dati delle altre persone raffigurate ex. art. 9 GDPR e pertanto essere soggetti a particolari e più severe sanzioni.

Altra importante regola è quella di evitare di ritrarre minori e pubblicare l'immagine senza il consenso di entrambi i genitori. Ulteriore regola riguarda gli oggetti, evitate di ritrarre fotografie in cui sia visibile la targa di un veicolo non vostro, oppure un'oggetto che possa identificare in maniera chiara il proprietario.


bottom of page