top of page

L’andamento dell’economia italiana ad aprile

L’Istat ha diffuso la nota mensile sull’andamento dell’economia italiana ad aprile. In particolare si apprende che si conferma la tendenza al miglioramento della fiducia dei consumatori trainata dalle valutazioni positive sulla situazione economica generale e su quella corrente. Anche la fiducia delle imprese ha evidenziato un lieve aumento che sintetizza, tuttavia, segnali eterogenei tra le varie componenti.

Si legge inoltre che “i primi segnali di rallentamento del trend discendente dell’inflazione e il recedere delle turbolenze finanziarie hanno spinto le principali banche centrali a proseguire il processo di rialzo dei tassi di interesse anche se con un ritmo più moderato”.

Nel primo trimestre, il Pil italiano ha mostrato, in base alla stima preliminare, un aumento superiore a quello dell’area euro, a cui hanno contribuito sia la domanda interna sia quella estera netta.

Si apprende inoltre che l’indice della produzione industriale ha segnato a marzo, per il terzo mese consecutivo, una variazione congiunturale negativa.


bottom of page