top of page

Il crollo delle Cryptovalute

Ieri è stato un vero e proprio martedì nero per il mercato delle crypto, con un crollo generalizzato che si sta prolungando anche oggi.

Tuttavia, perlomeno per quanto riguarda Bitcoin, il crollo non ha fatto altro che riportare il prezzo sui livelli minimi annuali già toccati a giugno. Inoltre, il prezzo attuale era già stato toccato sia a settembre che ad ottobre quindi per ora sta solo continuando la lunga fase di lateralizzazione iniziata per l’appunto a giugno. Per altre criptovalute, invece, il crollo è stato più significativo.

In assoluto la causa principale è stata la paura di un collasso di FTX.

FTX è uno degli exchange crypto più grandi al mondo, e ieri ha avuto problemi con i prelievi. Anzi, ad un certo punto era emerso che fossero stati addirittura sospesi, seppur solo momentaneamente, mentre poi una dichiarazione ufficiale ha fatto sapere che la coda dei prelievi non ancora eseguiti stava diminuendo.

Questa situazione ha causato un vero e proprio collasso del prezzo di FTT, ovvero il token di FTX. Tra le principali altcoin ETH fa segnare un -15%.

Nella top 10 delle criptovalute con maggiore capitalizzazione di mercato spicca ADA (Cardano) che nelle ultime 24 ore è scesa solo del 6%, seguita da BNB (Binance Coin) con -8%.




bottom of page