top of page

EBA: rapporto annuale requisiti minimi per i fondi propri e le passività ammissibili (MREL)

EBA ha recentemente pubblicato il rapporto annuale che valuta, ed in questo caso evidenzia, i progressi (o meno) compiuti dagli istituti di credito nel colmare la carenze di MREL. Rispetto al 2021, dove si stimavano 70 banche (su un campione di 245) con un deficit MREL per 33 miliardi, il medesimo dato appare in calo del 42%, calo che naturalmente si distribuisce in modo eterogeneo in relazione agli Stati Membri ed al tipo di banca.

EBA ha rilevato in questo rapporto che gli enti di risoluzione hanno ridotto le carenze di MREL, aumentando così gli strumenti idonei più che ridurre la leva finanziaria. Il Rapporto evidenzia poi che gli strumenti idonei sembrano essere aumentati del 6% nel periodo 2019-2021, e a dicembre 2021, gli strumenti di fondi propri rappresentavano la fonte principale per il rispetto del MREL.

Con i dati aggiornati, in linea generale EBA ritiene che l’impatto del quadro dei requisiti minimi di capitale sulla redditività sia gestibile, anche se nella gestione delle risorse MREL le banche con scarsa redditività strutturale potrebbero incontrare maggiori difficoltà.

bottom of page