top of page

Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria

“Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” è il tema di questa edizione della Global Money Week. Sul sito del Comitato Edufin aperte le candidature per organizzare eventi e iniziative in tutta Italia. C’è tempo fino al 13 marzo.


La Global Money Week (GMW) è l’evento annuale promosso dall’OCSE con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli.


Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha coinvolto oltre 50 milioni di giovani in 176 Paesi. La campagna è coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) con il contributo organizzativo della Banca d’Italia.


“Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro” (Plan your money, plant your future) è un messaggio per sottolineare il forte legame tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro in un’ottica di sviluppo sostenibile, attento all’ambiente e alla società.


Il Comitato Edufin invita a partecipare alla manifestazione associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità. Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti previsti dalle Linee Guida disponibili sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it. L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale della GMW e di beneficiare delle numerose attività di promozione, a livello nazionale e locale, curate dal Comitato e finalizzate a consentire una più ampia visibilità agli organizzatori delle singole iniziative.


Le informazioni sugli eventi verranno pubblicate sul sito ufficiale www.quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin per Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin per LinkedIn.


“Saper gestire il denaro è un tema fondamentale per i nostri giovani. Dobbiamo investire in educazione finanziaria, gettare i semi per costruire un futuro sereno e sostenibile. Invitiamo tutti a partecipare e contribuire a questo importante evento” dice Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato Edufin.


Roma, 13 febbraio 2023

Post correlati

Mostra tutti

Occhio alle truffe!

Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 siti internet abusivi Consob ha ordinato l’oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari. L’Autorità si è avvalsa dei poteri deriv

GLOBAL MONEY WEEK

176 Paesi nel mondo, 300 iniziative di educazione finanziaria in Italia riconosciute dal Comitato Edufin, con le scuole secondarie protagoniste Il 24 marzo si è conclusa la dodicesima edizione della G

bottom of page