top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

Borsa Italiana da il benvenuto a 3 nuovi ETF firmati Xtrackers

Si amplia l'offerta firmata DWS/ Xtrackers sul listino ETFPlus, con due nuove proposte STRATEGIC BETA tematiche in esclusiva collaborazione con Nasdaq e Yewno (leader AI provider in soluzioni peril settore finanziario e non solo) e una più tradizionale alternativa equal weighted sul più noto indice statunitense.


Xtrackers Future Mobility UCITS ETF (IE00BGV5VR99), valuta base USD, traccia la performance del Nasdaq Yewno Global Future Mobility (TRN), un benchmark pensato per riflettere il rendimento di titoli di società a media /alta capitalizzazione attive nel settore della mobilità del futuro, investendo sia in paesi sviluppati che in paesi emergenti. Il Nasdaq Yewno Global Disruptive Technology (https://indexes.nasdaqomx.com/docs/methodology_NYDTB.pdf) Index costituisce, grazie al suo vasto portafoglio, l'universo dei titoli idonei all'inclusione. Equi-ponderazione e un numero elevato di componenti, ad oggi pari a 82, forniscono a questo strumento i presupposti per un'esposizione anche di medio lungo termine, tipica dell'investimento tematico. La collaborazione con l'AI provider Yewno porta in dote un sistema di selezione e ranking delle società anche in base al loro potenziale, questo individuato sulla base di un AI data processing condotto dalla macchina sulla totalità dei brevetti presentati dalle società potenzialmente coinvolte nella rivoluzione del settore (e nei suoi sotto temi). L'ETF è proposto nella classe ad accumulo dei proventi ed è ora disponibile anche sul listino ETFPlus in funzione di un TER annuo onnicomprensivo fissato allo 0.35%. - Xtrackers Artificial Intelligence & Big Data UCITS ETF (IE00BGV5VN51), denominato in USD, ha invece l'obbiettivo di replicare l'andamento del Nasdaq Yewno Artificial Intelligence and Big Data index (TRN), un benchmark pensato per replicare il rendimento di titoli di paesi sviluppati ed emergenti attivi nel settore dell'intelligenza artificiale e del trattamento e sicurezza dei dati. Il parent index Nasdaq Yewno Global Disruptive Technology Index (https://indexes.nasdaqomx.com/docs/methodology_NYDTB.pdf) costituisce l'universo all'interno del quale sono individuate le componenti dell'indice benchmark. La collaborazione con l'AI provider Yewno crea anche in questo caso un sistema di identificazione delle società in base al loro potenziale, come risultate da un'indagine di AI data processing su parole chiave svolta sulla totalità dei brevetti presentati dalle società sul tema (e sui sotto temi). Lo strumento, un replicante fisico completo, è proposto su ETFPlus nella sua versione a capitalizzazione dei proventi ed è disponibile sul listino ETFPlus in funzione di un TER annuo onnicomprensivo stimato a 35 punti base.

- Xtrackers S&P 500 Equal Weight UCITS ETF (IE00BLNMYC90), è invece un replicante smart beta equal weighted sul più noto indice statunitense, lo S&P 500, qui in versione Equal Weighted TRN (include i titoli listati al Nasdaq OMX e NYSE). L'indice è pensato per attribuire una ponderazione fissa del 0.20% a ciascuna delle componenti dell'indice originale. Questo tipo di ponderazione alternativa porta in dote specifiche caratteristiche delle quali l'investitore dovrebbe essere a conoscenza, a titolo d' esempio, una minore partecipazione a importanti performance ottenute dai titoli più capitalizzati dell'indice base mark cap weigh ma anche una minor esposizione a eventuali contrazioni di valore di queste stesse società. L'ETF, un replicante fisico perfetto, è proposto sul listino ETFPlus nella classe a capitalizzazione dei proventi ed in funzione di un TER onnicomprensivo stimato a quota 0,25%

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page