top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

Baarbell e Ladder


METODO BARBELL



Il metodo Barbell (metodo del bilanciere) prevedere di investire SOLO su

- Brevi scadenze

- Lunghe scadenze,

non prevede di investire nel medio periodo (da qui la forma a bilanciere)



METODO LADDER




Il metodo a scala consiste nell’ avere in portafoglio obbligazioni a brevissimo, breve, medio, lungo e lunghissimo termine.

Il metodo, sopratutto per chi ha pochi capitali, potrebbe essere replicato con un semplice etf aggregate con all’ interno tutte le scadenze.

Se i tassi saliranno i bond a lung termine andranno incontro a difficoltà, quelli a breve invece potranno a scadenza essere reinvestiti con maggiori rendimenti.

I portafogli costruiti utilizzando il metodo Ladder e Barbell sono meno performanti dell' all weather durante periodi di politiche monetarie espansive,


Perché

Semplicemente perché i bond a lungo termine rendono quasi sempre di più rispetto a quelli di breve e medio termine; una strategia barbell e ladder, sopratutto in un periodo storico dove i bond con scadenze brevi e medie sono spesso a tassi negativi è meno performante


Ma.......

L’ Investitore Consapevole però preferisce portare a casa qualche punto in meno di rendimento l' anno ma avere un portafoglio resiliente e pronto per qualsiasi eventuale cigno nero che obblighi le banche centrali a porre fine alla bolla che si è creata sui Bond"

Scrivimi in privato per approfondire tematiche di investimento e consulenza finanziaria.

Stanco di regalare soldi a banche, poste e assicurazioni?

Inviaci qui il tuo portafoglio per un'analisi GRATUITA

Comments