top of page

Appuntamento venerdì 26 maggio con la seconda tappa del nuovo ciclo di "Innovation days"

Ritorna Innovation Days, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che mette sotto la lente di ingrandimento le principali realtà economiche regionali italiane. Il secondo appuntamento di questo nuovo ciclo, realizzato con il supporto di 4Manager, Elis Innovation Hub e Partner 24 ORE e organizzato in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Trento è in programma venerdì 26 maggio. L’appuntamento, dedicato al Trentino Alto-Adige, si inserisce all’interno del Festival dell’Economia di Trento e si svolgerà venerdì 26 maggio all’ITAS Forum di Trento (Via Adalberto Libera, 13) dalle 09:30 e potrà essere seguito anche in diretta streaming. Tra i temi affrontati: la tecnologia e le sue applicazioni nei case history industriali e nelle soluzioni innovative proposte dai partner e un panel sul Private Capital come risorsa per innovare, seguirà un pomeriggio dedicato al Networking con l’Agorà.

L’evento sarà aperto dagli interventi di Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore, e Alfredo Maglione, Componente Consiglio Direttivo con delega alla Transizione digitale e innovazione tecnologica, Confindustria Trento. A seguire, Andrea Berna, responsabile Commercial Banking Banca Ifis, offrirà un quadro sull’importanza del fare sistema per guardare al futuro; la tavola rotonda successiva, moderata dal giornalista del Sole 24 Ore Luca Orlando e centrata sull’innovazione tecnologica e digitale a sostegno dei sistemi manifatturiero e agroalimentare, vedrà intervenire Camilla Lunelli, direttrice comunicazione Ferrari F.lli Lunelli; Giulia Manica, general manager Manica; Antonio Morabito, head of Marketing Enterprise TIM; Fabrizio Saro, ceo Fluentis.

I lavori proseguiranno con un focus dedicato alla creazione di una mobilità sempre più smart per l’interconnessione sostenibile dei territori: a confrontarsi su questo tema saranno Alberto Costa, presidente Logiss-Ecospazio; Marco Fusciani, vicedirettore generale ITAS; Luca Rollino, ceo Xori Group, network Partner 24 ORE; Alberto Viano, deputy country managing director ALD Automotive | LeasePlan.

La mattinata di Innovation Days proseguirà con una tavola rotonda, moderata dal vicedirettore del Sole 24 Ore Daniele Bellasio, sullo sviluppo delle competenze e la talent retention come punti di forza delle PMI. Ne discuteranno Oreste Bottaro, owner INNOVA; Lia Grandi, presidente Smartengineering e Andrea Stiz, head of Human Resources Suanfarma Italia.

Successivamente Ezio Facchin, assessore esterno con delega in materia di Transizione Ecologica, Mobilità, Partecipazione e Beni Comuni, Comune di Trento, e Mario Tonina, vicepresidente Provincia autonoma Trento, si confronteranno sulle politiche locali per incentivare gli investimenti in sostenibilità e innovazione. Al loro intervento seguirà quello tra Fabrizio Bencini, partner fondatore KON Business and Financial Advisor, network partner 24 ORE; Nadia Buttignol, partner Palladio Holding; Andrea Di Camillo, managing partner P101 e Alberto Nobili, head of Investment Banking Corporate Banca Finintsulle nuove risorse per innovare: la leva del Private Capital.

La mattinata si concluderà con il light lunch di Networking al quale seguirà l’Agorà, coordinata da Luciano De Propriis, head of Open Innovation & Sustainability, Consorzio ELIS, che introdurrà: Simona De Quattro, responsabile progetto Industry 4.0 Economia Sostenibile, 4.Manager; Luca Lucchese, innovation manager; Luigino Righetto, sustainability manager; Michele Schelfi, system engineer Deda Cloud; Roberto Loro, director Technology & Innovation Dedagroup; Angelo Angeli, titolare e responsabile della Produzione ZV Meccanica; Jonni Malacarne, ceo BlueTensor; Federico Baldessari, cto HPA; Christian Lechner, docente Imprenditorialità, Università Luiss e direttore scientifico Scuola per Imprenditori, Luiss Business School. Contemporaneamente si svolgeranno sessioni di speed dating tra imprese e tra imprese e manager.

La partecipazione, sia online che in presenza, è gratuita previa registrazione su: 24oreventi.com/id2023-TrentinoAltoAdige. A questo indirizzo è possibile anche consultare il programma di dettaglio dell’incontro. Main Partner dell’evento sono Banca Ifis e Tim, Official Partner sono Audi e LeasePlan. Local Partner è Fluentis mentre Partner Istituzionale è Cassa Depositi e Prestiti.




Fonte: Festival Economia 2023

Post correlati

Mostra tutti

Comments