top of page

AI, l'Italia promuoverà un fondo di 150 milioni

L'Italia lancerà un fondo di investimento inizialmente da almeno 150 milioni di euro insieme a Cassa Depositi e Prestiti destinato alle startup più innovative, affinché si possa promuovere lo studio, la ricerca e la programmazione sull'IA in Italia.

Il veicolo in arrivo promuoverà lo studio, la ricerca e la programmazione sull'IA in Italia, ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per l'Innovazione Butti in una dichiarazione.

La crescente diffusione dell'AI e dell'automazione e il rapido sviluppo di strumenti come ChatGPT hanno attirato l'attenzione di politici e regolatori di tutto il mondo.

Molti esperti affermano che sono necessarie nuove norme per governare l'AI a causa del suo potenziale impatto sulla sicurezza nazionale e sull'istruzione, oltre che sui posti di lavoro. Il Governo sta esaminando gli sviluppi dell'intelligenza artificiale, un'area in cui è necessario trovare un equilibrio tra i diritti umani e l'evoluzione tecnologica, ha aggiunto Butti.

Puntiamo ad aumentare l'indipendenza dell'industria italiana e a coltivare la nostra capacità nazionale di sviluppare competenze e ricerca in un settore così strategico, ha concluso il Sottosegretario.






Commentaires