Malta: MFSA lancia la consultazione pubblica per l’offerta di token
L'MFSA ha lanciato oggi un documento di consultazione sull'offerta di token di sicurezza (STO) come primo e importante passo nella revisione del quadro normativo dietro i mercati dei capitali a Malta. In linea con la Vision 2021 di MFSA, la politica STO proposta prende in considerazione le esigenze in evoluzione del settore garantendo al contempo elevati standard di protezione degli investitori e integrità del mercato.
I mercati dei capitali svolgono un ruolo vitale nel fornire alle imprese l'accesso al capitale e agli investitori opportunità di investimento alternative. L'MFSA sta attualmente lavorando a una strategia riveduta sui mercati dei capitali, con l'obiettivo di analizzare e perfezionare il funzionamento dei nostri mercati dei capitali, al fine di fornire un ambiente migliore per il finanziamento dell'innovazione, degli investimenti e della crescita del settore privato.
In seguito al lancio della strategia Fintech e del Virtual Virtual Assets Framework dell'MFSA nel 2018 e nell'ambito della strategia sui mercati dei capitali, l'Autorità sta cercando di colmare il divario tra l'offerta di titoli tradizionali e l'offerta e la negoziazione di titoli basati sulla tecnologia. L'obiettivo del documento di consultazione è che l'Autorità ottenga le opinioni delle parti interessate su una politica che, pur sostenendo l'innovazione e le nuove tecnologie per i servizi finanziari, non compromette la protezione degli investitori, l'integrità finanziaria e la stabilità finanziaria.
Il documento di consultazione prende in considerazione i diversi processi dalla domanda di ammissibilità alla quotazione, alla transazione post-negoziazione ed è suddiviso di conseguenza in sei sezioni.
