top of page
  • Immagine del redattoreLuca Baj

Fatturazione a 28 giorni; al via i rimborsi


Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che entro il 31 dicembre 2018 gli operatori di telefonia dovranno restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi ai clienti con la fatturazione a 28 giorni. l’Agcom che le società di telefonia potranno restituire alla clientela, anche in più fatture, i giorni erosi per effetto della violazione dell’obbligo di cadenza di rinnovo delle offerte e della periodicità della fatturazione su base mensile”. Il calcolo dei giorni dovrà riguardare il periodo compreso fra il 23 giugno 2017 e la data in cui è stata ripristinata la fatturazione su base mensile.

“Per gli utenti che nel frattempo abbiano cambiato operatore – aggiunge l’Agcom – adeguate modalità di ristoro saranno definite all’esito dei contenziosi ancora pendenti dinanzi al TAR Lazio.

L’Unione Nazionale Consumatori ha commentato positivamente il provvedimento assunto dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni “adesso si spera che le compagnie telefoniche non si arrampichino ancora sugli specchi ricorrendo al Tar, che comunque non avrà più motivi per impedire i legittimi rimborsi che i consumatori stanno aspettando oramai dal 23 giugno 2017".


Post correlati

Mostra tutti