I bilanci di sostenibilità delle aziende; le opinioni dei consumatori
Un sondaggio tra i consumatori, commissionato da Codacons, ha valutato il grado di consapevolezza di questi ultimi sui bilanci di sostenibilità delle aziende. I bilanci di sostenibilità dovrebbero avere come scopi la sensibilizzazione dei consumatori verso le imprese che creano valori condivisi, rivolti non solo a vantaggi economico- finanziari ma anche al territorio e alla società.
Nonostante i consumatori apprezzino molto l’impegno delle aziende in questi ambiti di interesse, resta il fatto che le scelte del consumatore per un prodotto continuano ad essere fortemente influenzate dal prezzo e dalla qualità. Per il Codacons, “la reputazione di un’azienda, quindi anche dal punto di vista della sostenibilità, è un fattore determinante per un consumatore in quanto incide sulla fiducia che si ripone in un marchio. Nonostante questo, i bilanci di sostenibilità non riescono a dare informazioni chiare e comprensibili”.

Post correlati
Mostra tuttiUn recente pronuncia della Suprema Corte, pone l'attenzione su un tema rilevante nella sua apparente semplicità, e che in ogni caso ha riflessi concreti particolarmente significativi. Si fa riferimen