top of page

mar 14 nov

|

Webinar

Presentazione delle Linee Guida elaborate dal COMI sulla semplificazione dei prospetti di offerta e ammissione alla nego

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

14 nov 2023, 11:30 – 13:20

Webinar

Info sull'evento

Il prossimo 14 novembre alle ore 11:30 si terrà l'incontro, in modalità Webinar, di presentazione delle Linee Guida sulla semplificazione dei prospetti informativi, elaborate dal Comitato degli Operatori di Mercato e degli investitori (COMI).

Il COMI istituito nel 2018, presso la Consob, ha la funzione di agevolare il confronto e il dialogo con gli operatori del mercato e gli investitori sui temi regolamentari e sugli altri atti a contenuto generale o di indirizzo strategico, sottoposti alla sua attenzione dalla Consob e afferenti alle materie rientranti nelle competenze istituzionali dell'Autorità. Il Comitato può esprimersi, di propria iniziativa, su questioni di carattere generale che attengono alle materie attribuite alla competenza della Consob. Esso non può esprimersi su specifici casi di vigilanza.

Il 13 luglio u.s., nell'area del sito Consob dedicata al COMI, è stato pubblicato il documento avente ad oggetto le citate linee guida, redatte per la rappresentazione in forma semplice e chiara delle informazioni contenute nei prospetti informativi di offerta al pubblico e di quotazione di azioni su Mercati Regolamentati. Ciò, al fine di standardizzarne il contenuto, uniformandolo maggiormente agli altri Paesi europei, ed agevolarne la comprensione, anche nella fase di scrutinio da parte dell'Autorità.

Il lavoro del COMI tiene conto delle proposte di semplificazione avanzate a livello europeo e domestico: il Listing Act, ed il Libro Verde del MEF dal quale ha preso forma il disegno di legge sulla competitività del mercato dei capitali.

La semplificazione della disciplina del prospetto è da anni all'attenzione dei legislatori e dei partecipanti al mercato, sia a livello europeo sia domestico. La semplificazione di tale materia può contribuire a rendere più efficiente e competitivo il mercato dei capitali.

L'utilizzo delle linee guida è supportato dalla Consob in considerazione del contributo che ne può derivare in termini di agevolazione del confronto tra gli operatori e l'Autorità ai fini dello svolgimento delle istruttorie sui prospetti informativi, contribuendo ad accelerare i tempi di approvazione.

La partecipazione, riservata a operatori del settore e alle società che intendono rivolgersi al mercato dei capitali, è limitata a un numero massimo di adesioni. Gli interessati possono richiedere di partecipare inviando i propri riferimenti (inclusi l'area di attività/professione e l'indirizzo mail per la trasmissione del link Teams) all'indirizzo segr.DIE@consob.it.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Locandina Webinar Linee guida COMI

Condividi questo evento

bottom of page