top of page

gio 26 set

|

Webinar

Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza

Orario & Sede

26 set 2024, 09:30 – 13:30

Webinar

Info sull'evento

Con comunicazione del 17 giugno 2024, la Banca d’Italia ha richiamato l’attenzione degli operatori al rispetto delle norme e delle procedure volte a garantire il diritto dei clienti a disconoscere le operazioni di pagamento non autorizzate e a ottenere il relativo rimborso. La comunicazione individua puntuali aspettative di vigilanza.

La comunicazione, funzionale a garantire l’omogeneità e la conformità delle condotte al regime PSD2, muove dalle analisi di vigilanza condotte su diversi prestatori di servizi di pagamento, in un contesto di profondi cambiamenti legati alla diffusione delle nuove tecnologie.

In particolare, il provvedimento della Banca d’Italia: (i) identifica le problematiche più comuni riscontrate; (ii); delinea le aspettative di vigilanza in materia di assetti, procedure e best practices; (iii) sollecita a valutare i reclami alla luce degli orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario, che devono essere ben noti agli operatori.

Questo seminario ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione di Banca d’Italia, soffermandosi sull’analisi e sulla concreta attuazione delle aspettative di vigilanza ivi indicate. Inoltre, sarà fornita una panoramica degli orientamenti più rilevanti dell’ABF maggiormente in materia di operazioni di pagamento non autorizzate.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Webinar-DB-26.09.2024.pdf

Condividi questo evento

bottom of page