top of page

gio 14 mar

|

Webinar

Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

14 mar 2024, 09:30 – 13:00

Webinar

Info sull'evento

Con sentenza dell’8 gennaio 2024, il Tribunale di Asti ha dichiarato la nullità di un contratto di mutuo bancario assistito da garanzia pubblica (fondo di garanzia MCC per le PMI) concesso a fronte di un grave vizio di istruttoria.

Secondo questa impostazione, la banca avrebbe infatti consapevolmente accettato il rischio di concedere un finanziamento ad un’impresa insolvente unicamente a fronte della possibilità di accedere alla garanzia statale MCC.

La violazione degli obblighi di diligenza in sede di valutazione del profilo del cliente e di concessione del finanziamento, vanno qui ad incidere sulla stessa definizione in concreto degli elementi essenziali del contratto di mutuo, comportandone l’invalidità.

Un simile orientamento, se consolidato, avrebbe un notevole impatto, sia in ambito fallimentare, che di ristrutturazione dei debiti e di contenzioso tra clienti e banche.

Scopo del presente seminario è quello di analizzare gli obblighi che la banca deve in concreto seguire in sede di valutazione e concessione del finanziamento, i relativi ambiti di applicabilità ed i profili di salvaguardia, soffermandosi sugli effetti pratici che un simile orientamento avrebbe per il ceto dei creditori bancari.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Webinar-DB-14.03.2024-Mutui-MCC-2.pdf

Condividi questo evento

bottom of page