top of page

mer 12 giu

|

Roma

La colpa medica, le linee guida e il ruolo delle società scientifiche

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

12 giu 2024, 09:30 – 17:30

Roma, Via del Corso, 380, 00187 Roma RM, Italia

Info sull'evento

In data 12 giugno 2024, a partire dalle ore 10, si terrà a Roma, presso la Sala Giacomo Matteotti di Palazzo Teodoli (Via del Corso 380), un convegno, organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata e dal Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC), dedicato al tema “La colpa medica, le linee guida e il ruolo delle società scientifiche“.

All’evento parteciperanno medici, avvocati magistrati e professori universitari. Saranno affrontate questioni centrali legate al tema della medicina difensiva, con specifico riferimento alle più rilevanti questioni legate alla responsabilità penale degli operatori sanitari, analizzando l’evoluzione giurisprudenziale e normativa in materia e le nuove e ulteriori prospettive di riforma.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Orazio Schillaci (Ministro della Salute), del Sen. Francesco Paolo Sisto (Viceministro della Giustizia), del Prof. Rocco Bellantone (Presidente Istituto Superiore di Sanità), del Prof. Nathan Levialdi Ghiron (Rettore Università di Roma Tor Vergata) e del Dott. Adelchi d’Ippolito (Presidente Commissione di studio responsabilità medica), interverranno, nelle due sessioni mattutine (10 – 13), coordinati dal Prof. Luigi T. Marsella (Università di Roma Tor Vergata) e dal Prof. Filippo La Torre (Presidente Emerito CIC), il Prof. Maurizio Brausi (Presidente CIC), la Prof.ssa Paola Frati (Università di Roma Sapienza), il Cons. Giancarlo Amato (Procuratore della Repubblica, Trib. Velletri), il Prof. Cristiano Cupelli (Università di Roma Tor Vergata), il Dott. Sergio Colaiocco (Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma), il Prof. Avv. Carlo Bonzano (Università di Roma Tor Vergata), il Prof. Avv. Pierpaolo Dell’Anno (Università di Roma Tor Vergata) e il Prof. Massimo Misiti (Segretario CIC).

Prenderanno parte alla sessione pomeridiana (ore 14,30 – 17) il Cons. Alberto Cisterna (Presidente della XIII Sez. Tribunale Civile di Roma), il Prof. Antonio Oliva (Università Cattolica Roma, Policlinico A. Gemelli), il Prof. Vittorio Fineschi (Università di Roma Sapienza), l’Avv. Domenico Pittella (Cons. Legale CIC), la Prof.ssa Avv. Maria Alessandra Sandulli (Università Roma Tre – Direttore Cesdirsan) e l’Avv. Gaetano Scalise (Presidente della Camera Penale di Roma), oltre ai rappresentanti delle principali società scientifiche di area medica.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Programma

Condividi questo evento

bottom of page