top of page

mar 16 apr

|

Webinar

Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

16 apr 2024, 09:30 – 13:00

Webinar

Info sull'evento

Il 26 febbraio 2024 il Consiglio Europeo ha adottato in via definitiva il Regolamento sui bonifici istantanei SEPA nella prospettiva di favorire l’istant payment e introdurre un quadro normativo armonizzato, modificando il Regolamento (UE) n. 260/2012.

La nuova disciplina, che introduce protocolli unificati e trasparenti per i bonifici istantanei a livello europeo, ha l’obiettivo di ridurre le commissioni e accelerare i tempi di esecuzione in una cornice di maggior sicurezza nei trasferimenti monetari.

Se da una parte il Regolamento sui bonifici istantanei è idoneo a produrre significativi miglioramenti per la clientela e il sistema finanziario, anche in ottica di riduzione del contante, dall’altra si traduce in molteplici adempimenti procedurali e di controllo a carico dei PSP.

Nella prospettiva di garantire sicurezza alle transazioni, il Regolamento introduce stringenti misure di verifica dei beneficiari e di individuazione e prevenzione delle frodi che variano a seconda che il beneficiario sia una persona fisica o giuridica e nel caso di co-intestazione a più beneficiari.

La normativa definisce anche nuove e specifiche modalità di adeguata verifica dei PSU da parte dei PSP per assicurare che i pagatori e i beneficiari non siano soggetti a misure restrittive finanziarie.

Il corso di propone di analizzare dettagliatamente il Regolamento sui bonifici istantanei e definire le procedure e l’implementazione dei controlli sia con riferimento ai processi che ai sistemi di alert.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Webinar-DB-16.04.2024-Regolamento-bonifici-istantanei-2.pdf

Condividi questo evento

bottom of page