top of page

ven 09 feb

|

Seminario

CCD II: la nuova Direttiva (UE) 2023/2225 sul credito al consumo

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

09 feb 2024, 09:30 – 13:00

Seminario

Info sull'evento

Lo scorso 30 ottobre 2023 è stata pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la Direttiva (UE) 2023/2225 sui contratti di credito ai consumatori (CCD II) che andrà a sostituire la precedente Direttiva 2008/48/CE (Consumer Credit Directive – CCD).

Con la CCD II il legislatore europeo si è posto l’obbiettivo di rafforzare il regime di tutela per i consumatori, anche alla luce dei rapidi sviluppi tecnologici che, dall’adozione della CCD, hanno comportato cambiamenti significativi al mercato del credito al consumo, tra cui la comparsa di nuovi prodotti e l’evoluzione del comportamento e delle preferenze del consumatore.

Tale obbiettivo è stato perseguito dalla CCD II attraverso varie direttrici nel contesto degli obblighi di trasparenza e di promozione dei prodotti, nella valutazione del cliente consumatore e nella gestione del relativo rapporto.

Scopo del presente seminario è quello di analizzare le novità di maggior rilievo della CCD II, soffermandosi sulle ricadute operative per gli operatori del credito al consumo e ragionando sulle misure che dovranno essere implementate in vista della prossima attuazione.

Per il programma del convegno visitare il seguente link: 

Webinar-DB-09.02.2023-CCD-II-1.pdf

Condividi questo evento

bottom of page