top of page

Fri, 05 May

|

Webinar

Whistleblowing: il decreto di attuazione

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Time & Location

05 May 2023, 09:30 – 13:00

Webinar

About the event

Lo scorso 15 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il d.lgs 10 marzo 2023, n. 24 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, anche nota come Direttiva Whistleblowing.

Nella prospettiva di un rafforzamento dei presidi di tutela delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e del diritto nazionale, la disciplina si estende sia al settore privato che a quello pubblico e introduce innovative tecniche di protezione delle segnalazioni, delle divulgazioni e delle denunce alle autorità.

In tale contesto, assume sicuro rilievo l’identificazione delle violazioni oggetto di segnalazione alla luce delle discipline di settore quali, a titolo esemplificativo, quella bancaria, finanziaria e assicurativa e delle società quotate. Particolare attenzione dovrà, pure, essere posta sulla rilevanza del whistleblowing  ai fini del rating di sostenibilità alla luce dei principi EFRAG.

La riforma ha un significativo impatto sui modelli organizzativi e di governance dell’impresa, investendo le tecniche e le modalità della segnalazione, la gestione del canale di segnalazione, nonché l’iter procedurale successivo alla segnalazione.

In questa prospettiva il seminario, partendo dall’analisi del testo normativo, si propone di fornire indicazioni operative per l’adeguamento delle misure di gestione aziendale entro i termini assegnati del 15 luglio e 17 dicembre 2023.

Per il programma del webinar visitare il seguente link:

Webinar-whistleblowing.pdf

Share this event

bottom of page