top of page

Thu, 13 Jun

|

Milano

Supervision, Risks & Profitability

Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato ai temi della vigilanza europea e della gestione dei rischi. La XXIV edizione si svolgerà a Milano il 12 e 13 giugno presso l'Auditorium Bezzi Banco BPM.

Time & Location

1 more dates

13 Jun 2024, 09:30 – 16:00

Milano, Via Massaua, 6, 20146 Milano MI, Italia

About the event

Supervision, Risks & Profitability da anni supporta le banche e gli intermediari finanziari nella gestione di rischi sempre più complessi e nell'adozione di scelte organizzative più consapevoli, mettendo a sistema le esigenze dei professionisti che affrontano la sfida di muoversi tra requisiti normativi stringenti e rischi molteplici, traducendoli in opportunità di crescita su mercati interconnessi e digitalizzati.

Un format unico che pone al centro i diversi aspetti di un campo d’azione dove convivono compliance, redditività e gestione del rischio.

L'attuazione della fase finale delle riforme di Basilea 3 sui nuovi requisiti di capitale, liquidità e leva finanziaria per le banche è ormai alle porte. Abbiamo già avuto modo di vedere come questo quadro normativo sia stato capace di rafforzare la stabilità del sistema finanziario globale, aumentando la resilienza delle istituzioni bancarie di fronte alla crisi che ha investito l’economia globale e permettendo loro di fornire un adeguato sostegno all’economia reale, anche in momenti particolarmente delicati. Gli aggiornamenti di Basilea 3-plus guardano ora ad una serie di nuovi rischi che non erano stati pienamente considerati nelle versioni precedenti dell'accordo. Tra questi vi sono naturalmente i rischi ambientali ma anche i rischi tecnologici, come la cyber security e la gestione dei dati, che sono diventati sempre più rilevanti nell'era digitale.

Di fronte a queste sfide emergenti, le banche devono trovare il giusto bilanciamento tra la necessaria conformità normativa e l’esigenza di mantenere un’adeguata competitività nel contesto di un mercato finanziario sempre più globale e dinamico, adattando le proprie strategie di business e investendo in innovazione e sviluppo tecnologico.

L’evento è realizzato in collaborazione con DIPO (Data Base Italiano Perdite Operative) per tutti i temi che riguardano i rischi operativi.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Programma

Share this event

bottom of page