top of page

Wed, 27 Mar

|

Webinar

I servizi finanziari conclusi a distanza alla luce della Direttiva (UE) 2023/2673

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Time & Location

27 Mar 2024, 09:30 – 13:30

Webinar

About the event

Lo scorso 28 novembre 2023 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la nuova Direttiva (UE) 2023/2673 sui contratti di servizi finanziari conclusi a distanza.

La nuova Direttiva si inserisce nel contesto della disciplina europea sulla commercializzazione a distanza tra professionisti e consumatori dettata dalla Direttiva 2011/83/UE sui contratti a distanza per la vendita di beni e la prestazione di servizi e dalla Direttiva 2002/65/CE sulla commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori. La prima viene modificata al fine di comprendere, anche con un regime dedicato, i servizi finanziari conclusi a distanza nel proprio ambito di applicazione; la seconda viene abrogata.

Con la presente Direttiva il Legislatore europeo prende atto della necessità: di armonizzare la disciplina sulla conclusione a distanza di contratti di servizi finanziari; di aggiornare il quadro normativo al livello di digitalizzazione che oggi caratterizza la commercializzazione a distanza.

Per tale motivo, le novità Direttiva (UE) 2023/2673, ad esempio sull’informativa precontrattuale, sul recesso e sugli ulteriori obblighi informativi, centrali nel sistema di tutela del consumatore, vengono declinati tenendo conto delle nuove caratteristiche dell’ambiente online e del processo di digitalizzazione.

Scopo del presente seminario è quello di analizzare le novità di maggior rilievo della nuova Direttiva (UE) 2023/2673, l’ambito di applicazione ed i criteri di coordinamento con le altre discipline, soffermandosi sulle ricadute operative per gli operatori e ragionando sulle misure che dovranno essere implementate in vista della prossima attuazione.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Webinar-DB-27.03.2024-Servizi-finanziari-conclusi-a-distanza-1.pdf

Share this event

bottom of page