top of page

Fri, 05 Jul

|

Webinar

eIDAS2, contratti dematerializzati e firme elettroniche

Time & Location

05 Jul 2024, 09:30 – 13:00

Webinar

About the event

I contratti in formato elettronico, l’utilizzo delle firme elettroniche e l’attestazione elettronica degli attributi, pongono sempre nuove questioni, soprattutto laddove, nei servizi bancari, finanziari e assicurativi, sussistano requisiti di forma ovvero debbano essere soddisfatti degli oneri probatori.

A ciò si aggiunge altresì la problematica della conservazione a norma del documento informatico, soprattutto se firmato digitalmente, e i profili connessi alla scadenza della firma digitale ed alla necessaria integrità ed immodificabilità del suo contenuto.

Ulteriori elementi di novità sono associati all’entrata in vigore del Regolamento eIDAS2 che introduce un nuovo regime per la corretta archiviazione dei documenti informatici (c.d. e-archiving) nonché affronta il tema dell’identità e del nuovo portafoglio digitale EUDIWallet.

Il seminario ha l’obbiettivo di analizzare le questioni pratiche-operative collegate alla creazione, sottoscrizione e conservazione della contrattualistica, soffermandosi sui profili di validità, efficacia e valenza probatoria, nonché sulle novità e conferme connesse all’applicazione del nuovo regime europeo eIDAS2. L’analisi terrà conto delle più recenti pronunce giurisprudenziali e dei Collegi ABF ed ACF sul tema.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Programma

Share this event

bottom of page