top of page

Thu, 30 May

|

Webinar

Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

Time & Location

30 May 2024, 09:30 – 13:00

Webinar

About the event

Il 10 gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo art. 118-bis del Testo Unico Bancario che disciplina le clausole di fallback per le ipotesi di variazione sostanziale o cessazione del benchmark per la determinazione del tasso di interesse nei contratti di finanziamenti o relativo alla prestazione dei servizi di pagamento. Il testo della nuova norma impone agli intermediari di: (i) adottare e pubblicare misure organizzative e procedurali efficaci nella gestione del trasferimento ai nuovi indici, nonché (ii) introdurre nei contratti con la clientela clausole di fallback idonee a non compromettere l’esecuzione del rapporto o la validità degli interessi regolati.

La strutturazione delle clausole di fallback, anche attraverso i rinvii ai Piani di Sostituzione, comporta, fra l’altro, la necessità di una revisione delle policy adottate nella prospettiva della loro rilevanza contrattuale. Anche le modalità di gestione dello ius variandi si discostano dalla disciplina generale e pongono concrete problematiche applicative estese alla generalità dei contratti bancari. Le banche e gli intermediari finanziari devono adeguarsi alle nuove norme entro il 10 gennaio 2025.

In questo contesto, il corso si propone di affrontare le modalità di redazione delle clausole e la definizione dei piani di sostituzione in conformità all’art. 118-bis, alle disposizioni di trasparenza della Banca d’Italia, nonché al requisito di determinatezza o determinabilità degli interessi ex art. 117, c. 4 e 125 TUB.

Per il programma del convegno visitare il seguente link:

Webinar-DB-30.05.2024-2.pdf

Share this event

bottom of page